Trasporti: oggi protesta degli autisti
La busvia di via Poggio Bracciolini: da giovedì percorso più veloce per gli autobus
Incontro sulla S.S. 67: accelera la progettazione del tratto di Rufina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2004 18:56
Trasporti: oggi protesta degli autisti<BR>La busvia di via Poggio Bracciolini: da giovedì percorso più veloce per gli autobus<BR>Incontro sulla S.S. 67: accelera la progettazione del tratto di Rufina

26 gennaio 2004 – Gli autoferrotranvieri dell'Ataf aderenti ai Cobas hanno passeggiato stamani per le vie del centro di Firenze e sugli attraversamenti pedonali, creando lievi disagi al traffico, per protestare contro le 'azioni di intimidazione e le sanzioni' subite - sostengono - per gli scioperi spontanei del 20, 21 e 22 dicembre in molte citta' italiane e per chiedere la ripertura del tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. La protesta, che si e' conclusa verso le 10.30 davanti a Palazzo Vecchio, e' stata portata avanti dagli autisti che stamani non avevano il turno di lavoro.

Il nuovo sciopero degli autoferrotranvieri previsto per oggi e' stato infatti rinviato a venerdi' 30 gennaio dalla commissione di garanzia. Sempre seguiti dai vigili urbani, gli autisti hanno ostacolato la circolazione delle auto passeggiando lentamente avanti e indietro in piccoli gruppi sulle strisce pedonali e distribuendo volantini ai passanti.
Lo sciopero indetto dai Cobas per venerdi' 30 coinvolgera' i lavoratori di Ataf e Li-Nea spa dall'inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio.

Partono oggi i sondaggi ed i rilievi per la progettazione della nuova variante stradale di Vallina.

Ne ha dato notizia questa mattina l’assessore provinciale alla viabilità, Mirna Migliorini.
La conferma dell’inizio dei sondaggi è venuta venerdì dal direttore compartimentale di Anas, l’ingegner Liani, nell’ambito di un incontro nel corso del quale si è fatto il punto sulle realizzazioni della nuova S.S. 67, con particolare riferimento alle varianti di Vallina e di Rufina. All’incontro sono intervenuti, oltre a Liani e Migliorini, anche il presidente della società To.Ro. Acerbi ed un rappresentante della Direzione Generale Anas.
In merito alla variante di Vallina, si è rilevato che l’opera rientra fra quelle previste per i valichi appenninici dall’accordo Governo-Regione sottoscritto dal Presidente del Consiglio Berlusconi e da quello della Giunta regionale della Toscana Martini.
Per quanto riguarda invece la variante di Rufina, al cui progetto sta lavorando la Provincia, è stato deciso di convocare per la metà di febbraio un incontro specifico.

In quella sede si valuterà lo stato di avanzamento della progettazione.
“Nell’imminenza dell’apertura del tratto Pontassieve-San Francesco, prevista in marzo – sottolinea Migliorini – diventa ancora più urgente la variante di Rufina, primo intervento da realizzare nell’ambito della progettazione del più ampio tratto fra San Francesco e Dicomano della nuova 67”.

Apre la busvia di via Poggio Bracciolini
Da giovedì mattina alle 9,30 gli autobus utilizzeranno il nuovo percorso, accorciando le distanze ed evitando il più possibile il traffico.

Come noto la busvia collega piazza Gavinana con piazza Ravenna consentendo così agli autobus che vengono da viale Giannotti di andare a diritto, senza più svoltare in via Adriani e quindi di evitare il semaforo. La decisione di aprire è stata presa direttamente dall'assessore Vincenzo Bugliani dopo aver risposto alla petizione rivolta al sindaco in cui i firmatari chiedono l'abolizione della busvia in questione. "In questo breve tratto di strada, - ha sottolineato l'assessore Bugliani- l'Amministrazione comunale ha scelto di realizzare quanto è necessario per migliorare le condizioni di percorrenza del trasporto pubblico, agendo sui tempi e sull'affidabilità degli orari, allo scopo di contenere i danni che derivano da un eccessivo uso dell'auto".

L'assessore Bugliani inoltre specifica che le condizioni di transito sostanzialmente non cambiano e la sosta lungo via Poggio Bracciolini non viene eliminata; "anzi - ha aggiunto Bugliani- rispetto al divieto di sosta che è sempre stato sul lato sinistro della strada, si è agito affinché la sosta fosse tollerata nel periodo natalizio, rimandando l'apertura della busvia a periodi più calmi". Per quanto riguarda l'eventuale pericolosità del nuovo percorso riservato ai bus, l'assessore tranquillizza.

"La busvia, - ha concluso l'assessore- pur essendo in senso contrario alle auto, non presenta i pericoli derivanti dalle intersezioni con altre vie in quanto non ha strade traverse; le piazze che collega sono entrambe regolamentate a rotatoria e non hanno mai dato problemi, né di traffico, né di sicurezza".

In evidenza