La perequazione degli spazi urbani: domani a Grosseto seminario di urbanistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2004 17:13
La perequazione degli spazi urbani: domani a Grosseto seminario di urbanistica

FIRENZE- L’iniziativa sulla perequazione urbanistica, un seminario nazionale di studio sull’analisi della perequazione urbanistica, è stata organizzato da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) e Ance (Associazione costruttori edili) con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune domani, venerdì, a Grosseto. Ci sarà anche l'assessore al territorio della Regione Toscana Riccardo Conti.
La perequazione urbanistica è una tecnica urbanistica per ottenere un’equa distribuzione dei vantaggi e svantaggi fra i proprietari dei suoli da destinare a usi urbani e alla formazione, senza i costi gravosi degli espropri, delle aree necessarie a usi di interesse pubblico e sociale.

E proprio per riflettere su come questa tecnica è stata adottata in alcune situazioni concrete saranno domani a Grosseto urbanisti, tecnici, amministratori, studiosi. I lavori, in programma al teatro degli industri, in via Mazzini, saranno aperti alle ore 9.45 dagli interventi di saluto del sindaco di Grosseto Alessandro Antichi e del presidente della Provincia Lio Scheggi. Tra i casi che verranno successivamente presentati quelli dei comuni di Grosseto, Livorno, Casalecchio di Reno, Reggio Emilia e Santa Maria Capua Vetere.

L’assessore Conti chiuderà i lavori della mattina (il suo intervento è previsto alle 13.30). Il seminario proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda sui casi presentati.

In evidenza