Giovedì 22 Il Futurismo fiorentino
”Lacerba” e “L’Italia futurista” Biblioteca Comunale Centrale Via S. Egidio, 21 (ore 17.00)
"Futurismo e dintorni" BZF Vallecchi Via Panicale 61r (ore 21,30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2004 13:48
Giovedì 22 Il Futurismo fiorentino<BR>”Lacerba”  e “L’Italia futurista” Biblioteca Comunale Centrale Via S. Egidio, 21 (ore 17.00)<BR>

Continua il viaggio promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dalla Casa Editrice Vallecchi attraverso le grandi riviste del primo Novecento fiorentino, realizzato con la direzione scientifica del Prof. Enrico Ghidetti e del Dr. Stefano Mecatti del Comune di Firenze.
Giovedì 22 gennaio 2004 sarà la volta di “Lacerba”, la rivista di Soffici, Papini, Palazzeschi, che con la sua carica eversiva segnò, tra il 1913 e il 1915, la stagione delle avanguardie storiche e del Futurismo.

A “Lacerba” si affiancherà la riscoperta della rivista “L’Italia futurista”.
La giornata si svolgerà in due momenti. Alle ore 17, nella Biblioteca Comunale Centrale in via Sant’Egidio 21, Giuseppe Nicoletti, Maria Carla Papini, Mario Richter e François Livi parleranno sul tema “Il Futurismo fiorentino: ‘Lacerba’ e ‘L’Italia futurista’”,.
Dalle 21.30 in poi, nello Spazio espositivo BZF-Vallecchi, in via Panicale 61r, seguirà la serata di musiche e letture-spettacolo, che si risolverà in una vera e propria “serata futurista”.

La lettura di testi dei manifesti futuristi, l’esecuzione di pièces teatrali, di poesie e di parole in libertà tratte da Marinetti, Palazzeschi, Cangiullo, Soffici, Folgore, Sbarbaro, Campana, Ungaretti, Primo Conti, Corra, Maria Ginanni, ecc., si alternerà all’esecuzione di brani musicali di Casella, Mix, Satie, Savinio ed altri. Leggeranno i testi Sandra Garuglieri e Silvano Panichi del Teatro Laboratorio Nove. Le musiche saranno eseguite da Giampaolo Nuti e Daniela De Santis.

In evidenza