Volley B2, alla Sestese il derby col Tomei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2004 11:45
Volley B2, alla Sestese il derby col Tomei

SESTO FIORENTINO - Ennesimo stop per la Liquigas Tomei Livorno, sconfitta a Sesto Fiorentino con il punteggio di 3-0. Ancora una volta infortuni e contrattempi hanno messo in grave crisi una formazione che al di là di ogni altra considerazione sembra ancora un gradino sotto alle quattro-cinque realtà in grado di lottare per il passaggio di categoria. I problemi per mister Ceccherini sono iniziati fin dall'ultimo allenamento, quello di venerdì: Luca Dossena si è presentato con un forte risentimento alla caviglia ed è entrato nella lista degli indisponibili.

A questo punto in sestetto è entrato subito Sansonetti, pienamente recuperato da un punto di vista medico ma non ovviamente da quello della condizione, nonostante la buona prova offerta nella amichevole infrasettimanale giocata contro il Cascina (serie C regionale). Con Pucciarelli di nuovo libero la Liquigas ha poi presentato Orsolini e Piccinetti con Castelli e Buti al centro, in regia Francesco Ceccherini. Il fatto è che dopo una prima parte di gara Sansonetti, in evidente difficoltà nel reggere il ritmo di una gara molto impegnativa, è stato costretto ad uscire ed al suo posto è entrato Riccardo Crosara, schierato come ala.

Questa soluzione ha retto per buona parte del match, poi nel terzo set è stato Castelli a giocare le proprie carte come martello, mentre Crosara è tornato all'abituale ruolo di centrale. Il problema è che nel frattempo la Sestese non ha mai smesso di giocare ad alti livelli, onorando una posizione in classifica che la vede ormai tra le favorite; la Liquigas ha ceduto solo nel terzo set, nei primi due ha giocato al massimo quanto meno in termini di impegno, ma un ricezione non al top ha di fatto tagliato fuori i centrali e tutto il peso dell'attacco si è spostato in pratica su Piccinetti.

Il capitano ha giocato una grande partita (alla fine ventisette punti per lui) ma questo non è stato sufficiente al Livorno per capovolgere le sorti di una gara che è parsa saldamente nelle mani dei locali. A questo punto la situazione si complica, sia dal punto di vista del recupero degli infortunati (staff medico già al lavoro), sia dal punto di vista di un calendario che si presenta particolarmente ostico: il Riccoboni Parma, in arrivo sabato a Livorno, è una delle squadre più in palla (fresco 3-1 al Conselice), e lo stesso Conselice, che ospiterà Piccinetti e soci alla prima di ritorno, rimane comunque una delle compagini più forti del girone.

(Davide Ribechini)

Collegamenti
In evidenza