Mabo, aspettando Napoli, punto della situazione tra convocazioni in azzurro!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2003 14:25
Mabo, aspettando Napoli, punto della situazione tra convocazioni in azzurro!

Anche la prima metà del mese di Dicembre se n’è andata lasciando alle cronache sportive notizie più o meno belle sui fatti di casa Mabo. Purtroppo l’ultimo mese dell’anno si è aperto all’insegna della sfortuna caratterizzata dalla trasferta di Varese. Come tutti ricorderanno, in quel di Masnago, Livorno, dopo essere stata in vantaggio per larga parte del match, si è dovuta arrendere nei secondi finali a De Pol e compagni. Una bella batosta per tutto l’ambiente. La sconfitta in terra lombarda è servita poi a rimarcare il problema tipico della Mabo nei momenti “caldi” di un incontro, e cioè l’eccessiva dipendenza da Charlie Bell.

In quell’occasione il folletto di Flint ha dato molto per la causa amaranto, ma alla fine non è riuscito a fare il miracolo visto che, appena riceveva un pallone, veniva sistematicamente raddoppiato. Negli ultimi secondi Brown aveva provato a salvare la Mabo purtroppo, però, il suo coraggio non è stato debitamente ripagato. Fortunatamente all’orizzonte c’era la sosta di campionato per l’All Star Game di Genova e quindi l’occasione per riposarsi un po’, e magari riflettere a fondo sugli errori commessi in queste prime dodici giornate di campionato.

A differenza degli strangers, e qui siamo alle belle notizie, il gruppo degli italiani ha continuato ad allenarsi. Nelle scorse settimane c’era stata la polemica da parte della società per la mancata convocazione di Charlie Bell nel gruppo formato dai migliori stranieri del campionato, che avrebbero sfidato la nazionale di Recalcati in occasione dell’All Star Game. Ebbene, in Via Pera, il morale è tornato alto quando dalla Fip è giunta la notizia che Garri, Giachetti, Porta e Cotani, al quale era stato aggiunto Parente come riserva a casa, si sarebbero dovuti presentare nel capoluogo ligure per prendere parte all’esibizione della nazionale sperimentale.

Alla fine del match tra le due sperimentali, Charlie Recalcati ha speso parole di lode ed incitamento verso i giovani guerrieri amaranto. Per quanto riguarda Garri, il C.T. azzurro, lo considera ormai elemento fisso a tutti gli effetti. Sul piano tecnico ha dichiarato che l’airone di Asti, in futuro, dovrà adattarsi pure al ruolo di pivot, sebbene in campionato giochi per lo più da ala forte. Molta speranza, in ottica futura, l’ha rivolta pure su Jacopo Giachetti il quale, per colpa del calvario patito per l’intervento alle ginocchia, non ha potuto partecipare ai precedenti ritiri azzurri.

Recalcati è apparso intenzionato ad aprire la strada “al sindaco”, anche se lui dovrà mostrarsi all’altezza, visto che in Italia esistono molti play emergenti con ottime referenze. Uno di questi è sicuramente Antonio Porta che, dopo una grande prova che gli ha fruttato 22 punti in 23 minuti di gioco (top scorer tra i quattro amaranto), ha strappato una marea di elogi da parte del condottiero azzurro il quale è rimasto positivamente impressionato dalle doti mentali, tecniche ed atletiche del giovane italo-argentino.

Parole di stima sono giunte pure a Simone Cotani, fresco di medaglia d’oro ai mondiali militari. Il mastino romano rappresenta un elemento molto interessante ma, come ha sottolineato pure Recalcati, esistono delle cose su cui deve ancora lavorare, prima fra tutte il tiro dalla lunga. Chiusa la piacevole parentesi dei ritiri azzurri è ora doveroso proiettarsi nell’immediato futuro. Domenica 21 Dicembre, ore 18:15 al Pala Macchia, l’avversaria della Mabo sarà la Pompea Napoli. La squadra di coach Mazzon rappresenta un organico di alto livello al quale, da pochi giorni, si è aggiunto l’ex amaranto Alessandro Cittadini.

Un innesto, quello di Cittadini, sicuramente di qualità che va a completare un già ottimo reparto lunghi dove, altre al pivot di Perugia, vi sono giocatori come Andersen, Saccardo, Albano, Davison e la vecchia conoscenza Morena. Anche nel reparto esterni, i partenopei sono ben coperti. Le punte di diamante sono il cecchino Pemperthy e il play ex Virtus Roma Allen. La sfida contro la squadra del presidente Maione si presenta, quindi, difficile. La Mabo, dal canto suo, la sta preparando bene e senza incidenti di percorso.

L’ultima parola, perciò, è attesa dal campo. (Nicola Verzoni)

In evidenza