Al Museo Leonardiano in mostra il genio creativo dei nostri antenati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2003 19:26
Al Museo Leonardiano in mostra il genio creativo dei nostri antenati

Continuano le inaugurazioni dell'Isola dei Tesori, il progetto di mostra archeologica diffusa in 18 comuni della provincia fiorentina nell'ambito del tema ministeriale Moda Costume e Bellezza nell'Antichità che vede l'esposizione principale al Museo Archeologico di Firenze fino al 30 marzo 2004. Domani, sabato 13 dicembre, sarà il Museo Leonardiano di Vinci a inaugurare alle 11.00 lo spazio dell'esposizione temporanea dedicata ai costumi dei nostri antenati. Dopo le acconciature, l'abbigliamento, il trucco, la toilette, l'arte del simposio, tutti aspetti peculiari del tema più ampio del costume, le protagoniste di Vinci sono la maestria e l'abilità tecnica che fin dall'antichità hanno dato forma al genio dell'uomo, ne hanno migliorato la vita, i rapporti sociali oltre che quelli economici, e ne hanno plasmato l'identità.


Ed ecco allora in bacheca, fra gli altri oggetti, lo stamnos etrusco che mostra un artigiano, probabilmente Epeios, mitico costruttore del cavallo di Troia, mentre lavora nel proprio laboratorio. Lo circondano una serie di strumenti alcuni dei quali, prodotti dalle officine bronzistiche antiche, sono documentati attraverso una selezione di piccoli bronzi di epoca romana. L'attenzione si focalizza su anse di vasi, su piedi di ciste e su frammenti di piccole statue. Con Vinci la carrellata di inaugurazioni del progetto L'Isola dei Tesori volge quasi al termine.

Toccherà infatti a Calenzano il 13 febbraio prossimo suggellare la ricchissima serie di mostre a tema, la più ampia mai vista finora, che dal 17 ottobre scorso vede coinvolti 18 comuni e 19 musei grazie a un accordo firmato da Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e Provincia di Firenze. "Un modo originale e vincente, visti i risultati, per promuovere e far conoscere un patrimonio prezioso e ancora poco conosciuto per certi aspetti come quello archeologico" ha spiegato l'assessore provinciale alla cultura Elisabetta del Lungo, "e nello stesso tempo dare impulso al territorio e alle sue infinite ricchezze".

L'esposizione al Museo Leonardiano rimarrà aperta fino al 30 aprile 2004.
L'inaugurazione sarà seguita, nella più consolidata tradizione de L'Isola dei Tesori, da una degustazione enogastronomica di prodotti tipici.
Orario della mostra: da lunedì a domenica 9.30-18.00. Info: 0571.560055

In evidenza