L'auditorium di Firenze Expo sorgerà sotto il giardino di Villa Vittoria
Via libera delle giunte comunali e regionali al nuovo progetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2003 19:15
L'auditorium di Firenze Expo sorgerà sotto il giardino di Villa Vittoria<BR>Via libera delle giunte comunali e regionali al nuovo progetto

Sarà realizzato sotto il giardino di Villa Vittoria il nuovo auditorium di Firenze. La nuova ipotesi di localizzazione ha ricevuto oggi il via libera della giunta comunale e della giunta regionale. La struttura, che avrà 2.200 posti, sorgerà al di sotto del giardino di Villa Vittoria, e quindi all'interno della cittadella congressuale di Firenze Expo nell'area compresa tra la Villa, l'attuale centro congressi, e il Palaffari con grandi vantaggi logistici, funzionali, di integrazione e di collegamento tra le strutture esistenti.

In questo modo viene garantita anche una facilità di accesso al nuovo auditorium grazie al giardino sovrastante facilmente raggiungibile dal lato della stazione (piazza Adua e via Valfonda) sia dalla nuova piazza pedonale (lato Fortezza). La soluzione dell'auditorium sotto il giardino permette anche una cantierizzazione con un impatto ridotto sulla città e soprattutto sul traffico della zona. "Inoltre in questa ipotesi - aggiunge l'assessore Biagi - l'area di via Valfonda rimarrebbe a disposizione della città e, data la sua favorevole localizzazione prossima alla stazione, al polo espositivo-congressuale e in generale al centro storico, si presta a ospitare altre importanti funzioni legate alla attività espositiva".

Una parola infine sui costi che per questa ipotesi si aggira sui 15/18 milioni di euro. "Il nuovo auditorium nell'area del Palazzo dei Congressi rappresenta la migliore risposta alle critiche grossolane che sono state fatte sulla politica del turismo a Firenze - aggiunge l'assessore al turismo Emilio Becheri -. E' un fatto di grande rilevanza perché completa un'offerta che per collocazione non ha riscontro in altre città. Il progetto è frutto di un gioco di squadra che vede l'integrazione di varie competenze.

Il turismo è un'attività trasversale che coinvolge diversi comparti quali l'urbanistica, i trasporti, il commercio e la cultura". Positivo anche il commento dell'assessore regionale al turismo Susanna Cenni. "Una soluzione valida e realizzabile in tempi brevi. Per questo la giunta regionale ha espresso parere favorevole sul progetto per il nuovo auditorium. In virtù di questa decisione Firenze potrà rapidamente disporre di una sala congressi da oltre 2mila posti che permetterà di contribuire ad arricchire la nostra offerta congressuale, accrescendo la competititività del polo fiorentino".

"Questa scelta - aggiunge l'assessore Cenni - si inserisce nell'ambito del piano di investimenti da 165 milioni (123 solo per il polo fiorentino) varato dalla Regione i cui effetti cominciano a essere tangibili: a Firenze nel corso del 2003 sono stati già finanziati dalla Regione lavori per circa 8 milioni di euro e sottoscritto un aumento di capitale per Firenzexpo da oltre 10 milioni. Sono passi concreti e consistenti per il rilancio del turismo congressuale". (mf)

In evidenza