Natale: addobbi, gastronomia e spettacoli
E al Parterre la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2003 14:16
Natale: addobbi, gastronomia e spettacoli<BR>E al Parterre la pista di pattinaggio sul ghiaccio

(4 dicembre 2003) – Natale con i prodotti della fattoria: è la proposta dell’Azienda agraria di Mondeggi Lappeggi, a Bagno a Ripoli, che domenica 7 dicembre invita tutti a visitare le sue cantine rinascimentali e a degustare l’olio nuovo e gli altri prodotti tipici.
L’orario di apertura è dalle 14 alle 18. Ad animare la serata ci saranno anche gli sbandieratori del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, accompagnati da musici e figuranti.
Per informazioni: 0556499183.

Si avvicina il Natale e Firenze riscopre la magia della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che torna al Parterre dal 6 dicembre all'11 gennaio.

Un appuntamento ormai classico per la città, che dal 1997 ad oggi ha visto la struttura prima in Santa Croce e poi al Parterre, con una affluenza altissima di pattinatori non solo giovani. La manifestazione deve la sua presenza a Firenze all'assessorato al patrimonio che ha concesso l'area del Parterre e all'assessorato alle attività produttive per il patrocinio. "Siamo molto soddisfatti - ha spiegato l'assessore Tea Albini - che anche quest'anno possa riproporsi un'iniziativa che ha sempre ottenuto un grande successo fin dalla sua prima edizione.

Come Amministrazione Comunale abbiamo concesso sia il patrocinio che l'utilizzo del Parterre, dietro pagamento di un canone". L'impianto, costituito da una pista di 20 x 30 metri, è capace di ospitare 200 pattinatori per volta e viene refrigerato da un grande generatore in grado di mantenere la temperatura costante a -10°. La pista di pattinaggio sul ghiaccio potrà essere usufruibile gratuitamente da tutti ed il noleggio del pattino rimarrà al costo invariato di 6 euro e come sempre per alunni e studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, la mattina nella fascia oraria 10,30 - 12,30 è previsto il ritiro gratuito dei pattini - solo se accompagnati dai propri insegnanti.

Il giorno di Natale sarà dedicato ai più piccoli che saranno accolti, all'ingresso della pista di pattinaggio da Babbo Natale. Il giorno dell'Epifania forse arriverà anche la Befana. Come tutti gli anni nella notte di S. Silvestro, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà punto di ritrovo per molti fiorentini per brindare all'anno nuovo.

Luminarie, decorazioni e... Babbi Natale dappertutto: arrampicati sugli edifici e sulla Torre dell’Orologio, abbarbicati su lampioni, cornicioni e grondaie. Il centro si prepara per le Feste di Natale.

E sistemati gli addobbi natalizi con i pupazzi a grandezza naturale di Babbo Natale che hanno invaso tutto il centro, ora si aspetta l’inizio delle manifestazioni, promosse dal comitato operatori economici del centro commerciale naturale “Nel Borgo” col Comune di Borgo San Lorenzo, la Comunità Montana, Pro Loco, Confersercenti e Confcommercio. Tanti gli appuntamenti nei week-end di dicembre del “Natale nel Borgo”. Le domeniche pomeriggio spettacoli itineranti, teatrali e musicali; alla “Locanda di Babbo Natale” in piazza Cavour, fiabe e giochi; e poi merende, dolci e altre specialità gastronomiche per bambini e adulti offerte dalla Pro Loco.

Lunedì 8 dicembre alle 16 si alzerà per tutti i bambini il sipario del teatro dei burattini; sabato 13 si svolgerà in piazza Cavour la giornata Telethon; mentre domenica 14 e lunedì 15 s’inaugureranno due mostre: il 14 quella di sbalzo e cesello di Luigi Chilleri nella chiesa di Sant’Omobono e il 15 quella fotografica “Bambini in guerra” ospitata alla scuola media. Negozi e bar aperti le domeniche. E a ogni acquisto sarà consegnato un biglietto per partecipare alla Lotteria di Natale: in palio un viaggio per 2 persone a Jerba e una settimana bianca per 4 persone in alta stagione.

Di domenica si terranno anche i consueti mercati di Natale: il 14 la mattina mentre il 21 tutto il giorno. Il 30 dicembre nella Pieve di San Lorenzo alle 21 nell’ambito della commemorazione delle vittime del bombardamento del 30 dicembre 1943, concerto della Schola Cantorum Santa Cecilia. Grande festa per Capodanno con musica dance, balli, degustazioni e brindisi nella struttura comunale del Foro Boario. E festa anche per la Befana: nel pomeriggio del 6 gennaio “Scopa volante, scarpe rotte?”, spettacolo per bambini nel centro storico e distribuzione di dolci e calze della befana.

E per finire estrazione della Lotteria di Natale. Nei pomeriggi del 6, 7 e 8, 13 e 14, 20 e 21, 23 e 24 dicembre verrà svolto un servizio gratuito di bus navetta che collegherà la stazione Fs ed i parcheggi delle piscine, dell’ospedale e di piazza M. L. King con il centro storico. Primo appuntamento con “Natale nel Borgo” sabato prossimo: alle 16 l’inaugurazione delle manifestazioni natalizie con luci e Babbi Natale arrampicatori e alle 21, in occasione della cerimonia per la fine dei lavori di restauro di Sant’Omobono, concerto della Corale Santa Cecilia.
Anche il Comune di San Piero a Sieve si prepara per le feste.

Con addobbi, luci e manifestazioni. Che prendono il via sabato 13 dicembre. Anteprima venerdì 12 dicembre con “Spiriti in Villa”, incontro organizzato dall’”Osteria del Casellante” e Slow Food presso Villa Adami alle 21,30. Sabato 13 il primo mercatino natalizio, organizzato dalla Pro Loco: sulla via Provinciale a partire dalle 13 prodotti artigianali, idee regalo originali e degustazioni di prodotti alimentari preparati dalle associazioni sanpierine. E dalle 15, lungo la strada, spettacoli itineranti e d’intrattenimento.

Sempre sabato s’inaugura nella pieve la 6° Mostra del libro organizzata dalle Parrocchie di San Piero e Santo Stefano a Campomigliaio: libri e incontri per riflettere fino a domenica 11 gennaio.
Concerto del coro Sound-Gospeltrain e del trio vocale Soul Voice giovedì 18 dicembre alle 21 nella Pieve mentre il 19 a Villa Adami l’"Osteria del Casellante" e Slow Food presentano “Dolci... fresche... spumeggianti bollicine”. Sempre a Villa Adami dal 20 dicembre all’11 gennaio sarà allestita la mostra di pittura “I fantasmi della guerra nel percorso artistico di Simone Rocchi” (aperta tutti i giorni tranne il lunedì e martedì): esposte le opere di Simone Rocchi, giovane e promettente pittore di San Piero a Sieve.

Secondo mercatino natalizio della Pro Loco domenica 21 nel centro storico dalle 10,30 con tante sorprese e iniziative. Per la Befana, martedì 6 gennaio, nella Pieve alle 19 nell’ambito della 6° Mostra del libro, gli “Armonauti in concerto”: musica Gospel e canti della tradizione natalizia.

Il 6 e 7 dicembre, patrocinato dalla Comunità Montana e dal comune di Roccalbegna, Re Olio a Vallerona, assaggi di oli locali e spettacoli vari.
Sabato 6 alle 21 torneo di briscola a coppie organizzato dall’Associazione Polisportiva Vallerona (regolamento in sala) e apertura cantine con prodotti gastronomici tipici, punti degustazione oli, wine bar del Morellino di Scansano.
Domenica 7 alle 11 messa con benedizione degli oli locali; alle 15 apertura delle cantine con prodotti gastronomici tipici, punti degustazione oli e wine bar del Morellino di Scansano; alle 16 spettacolo itinerante per le cantine con poesie e canzoni d’autore ispirate alla Maremma, si esibiscono Silverio Fagiani e Silvana Pampanini.
Alle 17.30 degustazione guidata dell’olio a cura dell’Associazione Panel Test della Provincia di Grosseto e alle 18.30 merenda rustica.
Il 6, 7 e 8 dicembre, grande festa del vino a Castel del Piano con Cantine Aperte, Antichi Sapori e Tradizioni Popolari.

L’evento è patrocinato dalla Comunità montana, dalla Regione, dal Comune e dalla Pro Loco.
Si comincia sabato 6 alle 15.30 con la presentazione della manifestazione presso la Sala Consiliare e nelle restaurate cantine comunali. Alle 17 sfilata del corpo filarmonico Per Rallegrar le Genti di Arcidosso e apertura cantine con degustazioni di prodotti tipici. Alle 20, degustazione di piatti tipici preparati dai ristoranti Le Macinaie e Antica Fattoria del Grottaione presso la cantina comunale.

Durante la serata, esibizioni itineranti di Il Menestrello e Le Gatte Sciatte.
Domenica 7 dicembre, alle 10 nella Sala Consiliare, conferenza del professor Giancarlo Scalabrelli dell’Università di Pisa sui vini e vitigni autoctoni e di Andrea Zanfi sugli oli locali. Alle 17 apertura cantine, esibizione del corpo filarmonico Rossigni di Castel del Piano e del corpo bandistico Verdi di Magliano in Toscana ed esibizione itinerante dei Cardellini del Fontanino. Alle 18 premiazione del concorso di pittura presso la Sala Consiliare e alle 20 degustazione di piatti tipici preparati dalle Macinaie e dal Grottaione.

Durante la serata, esibizioni itineranti di Il Menestrello, Le Gatte Sciatte e del Duo Folk dell’Amiata.
Lunedì 8 dicembre infine, dalle 11 alle 20, visita e degustazione nelle cantine del palazzo comunale e del borgo medievale.

In evidenza