Dal 5 all'8 dicembre a San Quirico d'Orcia 4 giorni a base di bruschette e prodotti tipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2003 07:05
Dal 5 all'8 dicembre a San Quirico d'Orcia 4 giorni a base di bruschette e prodotti tipici

Quattro giorni a base di bruschette e prodotti tipici, musica, spettacoli ed incontri di approfondimento per la Festa dell'Olio di San Quirico d'Orcia, in programma dal 5 all'8 dicembre, nel centro storico della cittadina valdorciana. Un'undicesima edizione ricca di appuntamenti, quella che si aprirà venerdì 5 dicembre, da quando il borgo medievale di San Quirico si trasformerà in un affascinante contenitore di sapori e di profumi, con gli stand dei produttori lungo le vie del centro storico, per assaggi di bruschette con l'olio nuovo.

Molti poi gli appuntamenti in programma: dalla presentazione della ricerca effettuata dagli studenti della scuola media su olio e olivo, al convegno sulla "salvaguardia dei prodotti tipici", degustazioni con i Cuochi senesi e musica jazz, nella giornata di sabato; spettacoli itineranti per le vie del paese, il giorno successivo. Sempre per il 7 dicembre è in programma la consegna al Comune di San Quirico da parte del Touring Club Italiano del prestigioso riconoscimento "TCI-Ai borghi storici: musei all'aperto": "Un motivo di orgoglio per il nostro territorio - commenta il sindaco di San Quirico, Marileno Franci -, viene premiata non solo la cura dedicata al patrimonio ambientale ed artistico del comune, ma anche la fruibilità da parte dei visitatori".

E nella giornata conclusiva di lunedì 8 dicembre, arriverà il Trenonatura (con scalo a Torrenieri), che porterà i visitatori enogastronomici alla Festa dell'Olio di San Quirico d'Orcia. In conclusione della kermesse dell'olio, concerto della locale Filarmonica. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e Apt. Per informazioni: ufficio turistico, 0577/897211.

In evidenza