Oggi alle 21 al Teatro Excelsior di Empoli The full Monty
Sabato 6 appuntamento con il teatro comico al Margherita di Barberino Valdelsa
Paolo Poli e Peppe Servillo al Comunale di Bucine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2003 07:01
Oggi alle 21 al Teatro Excelsior di Empoli <I>The full Monty</I><BR>Sabato 6 appuntamento con il teatro comico al Margherita di Barberino Valdelsa<BR>Paolo Poli e Peppe Servillo al Comunale di Bucine

La stagione di prosa del Teatro Excelsior si apre mercoledì 3 dicembre con una prima straordinaria: il musical The full Monty con Giampiero Ingrassia e la regia di Gigi Proietti. L'inizio dello spettacolo è fissato per le 21; il costo del biglietto è di 17 euro (ridotto 14).
La programmazione, presentata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, agenzia regionale volta alla valorizzazione e distribuzione del teatro in Toscana, e con la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, consulente artistico per le politiche teatrali del Comune, si concentra su due filoni drammaturgici: il rapporto fra teatro e musica e un viaggio tra farsa e teatro d'autore.

Il prossimo appuntamento con la prosa empolese sarà lunedì 15 dicembre con Traviata, diretto da Lella Costa e Gabriele Vacis.
Le prevendite dei biglietti sono a Empoli Discofollia, via del Gelsomino, 45, tel. 0571/710.746; a Castelfiorentino, Discolandia, piazza Gramsci 68, tel.0571/61.0.32; A Fucecchio, Music Shop, piazza Montanelli, 22, tel. 0571/21674.

Sabato 6 DICEMBRE l'appuntamento con il Teatro Comico si chiama A SAINTROTWIST proposto dalla Compagnia Teatrale ARINGA E VERDURINI.

A Saintrotwist, è un cult della comicità internazionale ormai con al suo attivo più di 1000 repliche. Consacrato all'universalità con le presenze in tutti i paesi del mondo, dovunque ha conquistato e divertito le platee più diverse con un linguaggio teatrale che non ha frontiere.
In diciassette anni di lavoro, Maria Cassi e Leonardo Brizzi - fondatori e direttori artistici della compagnia ARINGA E VERDURINI - stanno svolgendo un'attività di ricerca sul teatro comico e musicale che li ha portati ad interagire con le platee e le culture di tutto il mondo.

The International Clown Congress of Philadelphia (U.S.A.), Woman the ComicSoul (Danimarca), Sommernattdrom (Norvegia), Sete Sois Sete Luas (Portogallo).
La compagnia nasce nel 1986 dall'unione di due esperienze artistiche diverse: un'attrice e un musicista.
MARIA CASSI, dopo aver intrapreso lo studio di tecnica vocale classica, ha rivolto il suo interesse al teatro, diplomandosi presso la scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone dove ha avuto come insegnante di improvvisazione Pierre Byland.

Dopo qualche anno di esperienza come attrice drammatica si è completamente rivolta alla ricerca sul teatro comico-musicale diventando una delle attrici più apprezzate del panorama comico internazionale.
LEONARDO BRIZZI, partendo da studi musicali classici ha rivolto la sua attenzione principalmente al jazz. Ha seguito corsi di musica contemporanea (tenendo concerti a Roma) al Conservatorio di Firenze, tra i quali un seminario di informatica musicale con il Maestro Pietro Grossi consolidando le sue qualità sia come compositore che come attore comico.


Inizio Spettacolo ore 21.30
Prevendita biglietti:
Bar Sport – Via Cassia n. 47 – Barberino V.E. Tel. 055 8075022
Cartoleria Anichini – Via R. Bardazzi n. 18 – Marcialla Tel. 055 8074224
Agenzia Viaggi Xtramondo – Tavarnelle V.P. Tel. 055 8050235
Biglietteria Teatro dalle ore 19 alle 20 del giorno precedente l'evento Tel 055.8074348.

Costruito agli inizi del ‘900 dalla Società Filarmonica di Bucine il teatro, dopo anni di abbandono, è diventato proprietà dell’Amministrazione comunale che ha lavorato per renderlo nuovamente funzionale.

“Siamo convinti del grande valore di questa risorsa ed auspichiamo che il teatro divenga il centro propulsore della politica culturale del nostro territorio – spiega il Sindaco di Bucine Paolo Nannini. Vogliamo coinvolgere il più possibile nella sua gestione la cittadinanza e, in particolare, i ragazzi delle scuole, le associazioni del territorio, le compagnie teatrali dell’intera area”. Il Teatro Comunale di Bucine è l’ennesimo anello che si aggiunge alla catena della rete teatrale della provincia di Arezzo, come sottolinea l’Assessore provinciale alla cultura Camillo Brezzi.

“I teatri comunali ristrutturati nella nostra provincia negli ultimi anni si stanno caratterizzando per capacità produttive, formazione del pubblico e diffusione del teatro nelle scuole e, più in generale, tra i giovani – afferma l’Assessore Brezzi. Saluto quindi con enorme piacere la riapertura del teatro di Bucine che viene a rinforzare il nostro progetto che ha preso il via nel 2001 e che ha già compiuto passi avanti davvero notevoli. La rete teatrale aretina rappresenta uno strumento originale di promozione e organizzazione del teatro nel nostro territorio ed ha come obiettivo non solo la circuitazione delle varie esperienze teatrali, consentendo l’arrivo di compagnie importanti anche nei piccoli teatri, ma anche la produzione teatrale e la valorizzazione delle energie locali”, conclude Brezzi.

A presentare gli spettacoli nel dettaglio è il direttore artistico della stagione teatrale di Bucine Gianfranco Pedullà: “abbiamo voluto per la stagione inaugurale un teatro aperto a tutti i linguaggi scenici con la sola condizione di un evidente livello qualitativo delle proposte e di una loro accessibilità per ogni tipo di pubblico. Si tratta quindi di un teatro di qualità ma non di élite, un teatro divertente ma capace di far riflettere ed emozionare. All’interno di questa impostazione – prosegue Pedullà – abbiamo programmato una rassegna di teatro, una rassegna di musica, una dedicata alle scuole e ‘Primizie’, rassegna di nuove produzioni realizzate dalle compagnie residenti nel teatro che sono Diesis Teatrango, il Teatro Popolare d’Arte e le Officine della Cultura”.

L’inaugurazione ufficiale del teatro e della stagione è davvero molto significativa: domenica 7 dicembre dal palcoscenico del Teatro Comunale di Bucine risuoneranno infatti le note della Piccola Orchestra Avion Travel, una delle realtà musicali più rappresentative del panorama italiano. Lunedì 8 dicembre sarà poi il turno di “Favole” di Paolo Poli, la cui capacità narrativa è questa volta al servizio delle più belle storie per bambini mai raccontate, dalla Bella addormentata nel bosco a Pollicino.

Martedì 9 dicembre invece è in programma una mattinata dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie con un omaggio a Federico Fellini ed al mondo del circo del Teatro dell’Acquario con lo spettacolo “Segatura”. La stagione teatrale di Bucine, ricca di ben 20 appuntamenti, si concluderà il 25 aprile 2004, in occasione della Festa della Liberazione, con “Pulcinella dei misteri” di Gianfranco Pedullà.

Collegamenti
In evidenza