A Natale regaliamoci cultura
Un pacchetto per visitare musei comunali e collezioni private a prezzi ridotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2003 06:48
A Natale regaliamoci cultura<BR>Un pacchetto per visitare musei comunali e collezioni private a prezzi ridotti

Dal 6 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci, Palazzo Strozzi, Forte Belvedere, Biblioteca Nazionale Centrale e Casa Buonarroti a prezzi scontati. L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla cultura, è rivolta a tutti, residenti e non, con un occhio di riguardo alle famiglie, per visitare le sei sedi museali e partecipare alle diverse attività proposte.
Il coupon sarà inviato per e-mail anche agli operatori turistici in Italia e all'estero. "Per queste feste di Natale abbiamo un'offerta cultura che coinvolge ben sei sedi - ha sottolineato l'assessore Simone Siliani - a prezzi agevolati; sia per quello che riguarda le visite guidate che la partecipazione alle attività proposte.

Luoghi dove non solo è possibile fare cultura ma anche attività didattiche. Abbiamo anche previsto un giorno di gratuità per il 27 dicembre sia per i residenti di tutta l'area metropolitana fiorentina. Abbiamo lavorato per un'offerta culturale integrata, come già fatto in estate e a Natale dello scorso anno; quest'anno l'offerta è ampliata. È un nuovo test per capire come risponde la cittadinanza". Infatti questo tipo di iniziative l'assessorato alla cultura ha iniziato a promuoverle proprio un anno fa in occasione del Natale 2002 con sconti per le famiglie fiorentine e le ha estese durante il periodo estivo.

Inoltre, per incentivare la conoscenza dei musei ai fiorentini e ai residenti dell'area metropolitana, è previsto l'ingresso gratuito un giorno al mese: sabato 27 dicembre. L'offerta per il Natale non riguarda solo l'ingresso ai musei e alle mostre ma anche la partecipazione ad una ricca serie di attività collaterali: visite guidate e spettacolarizzate, multimedialità, atelier e laboratori per bambini e famiglie. "Il Museo dei Ragazzi è diventato in pochi anni, una realtà e un punto di riferimento importante per tutti coloro che vogliono vivere in modo diverso i musei e approfondire in modo consapevole i diversi percorsi culturali che la città offre - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri -.

Ha avuto, infatti, un grande successo che ha portato all'ampliamento dell'offerta formativa e alla crescita di quella didattica, tra cui anche la collaborazione avviata con il Comune di Vinci, con il Museo dedicato a Leonardo da Vinci. Può vantare dati di partecipazione, aggiornati a metà ottobre, che parlano da soli: sono 8.232 i bambini e i ragazzi che hanno chiesto, per questo anno scolastico, di partecipare alle attività del Museo; 459 gli insegnanti e 380 le classi". Tra le attività proposte dal Museo e particolarmente gradite ai ragazzi ci sono "Raccontare storie con le ombre" e "Giocare con la luce e con l'ombra" che, complessivamente, hanno raccolto quasi 4.000 adesioni, soprattutto tra i piccoli della scuola d'infanzia, ma anche le attività scientifiche con "Galileo e l'Accademia del Cimento" con oltre 900 iscritti.

"Il Museo è anche un luogo da vivere - ha aggiunto l'assessore Lastri - e ne sono testimonianza le feste di compleanno che qui sono state organizzate a partire dallo scorso anno. Per tutti questi aspetti è un'iniziativa di valore su cui l'amministrazione continuerà ad investire".
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze, tel. 055-2768224 - 2768558 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Collegamenti
In evidenza