Il 4 dicembre è nel calendario cattolico la festa di Santa Barbara, la patrona dei minatori, che da sempre si festeggia ad Abbadia San Salvatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2003 06:43
Il 4 dicembre è nel calendario cattolico la festa di Santa Barbara, la patrona dei minatori, che da sempre si festeggia ad Abbadia San Salvatore

Per ricordare il martirio di Barbara e il pericolo cui erano sottoposti i minatori di Abbadia, l’amministrazione comunale ha patrocinato anche quest’anno una serie di eventi, coinvolgendo le associazioni locali e l’Agenzia per il Turismo, che ha preparato due weekend di visita alla miniera per i bambini. La grande novità del 2003 è però il patrocinio del Consorzio di gestione provvisoria del Parco museo delle miniere, di recente costituzione e l’allargamento della festività ai quattro comuni dell’Amiata a prevalente sviluppo minerario (Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Santa Fiora).
La cerimonia religiosa si svolgerà per tutti il giorno 4 dicembre alle ore 11.

A Abbadia San Salvatore la messa sarà preceduta alle ore 10 in Piazza F.lli Cervi da una dimostrazione dei Vigili del fuoco con esposizione di mezzi e di attrezzature. Alle ore 11, messa presso la chiesa della Madonna del Castagno a Abbadia e in Piazza Castello a Piancastagnaio. Alle ore 14, da Piazza Castello partirà la visita guidata da ex-minatori al Museo minerario e al Siele. Mentre a Abbadia alle ore 16, presso la Biblioteca comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica “La comunità di Abbadia negli anni ‘30”, a cura degli Amici del Museo.

Alle ore 17,30 in Piazza XX Settembre, “La sciolta”, sfilata con le acetilene per Via Cavour e Via Hamman fino alla zona mineraria. Deposizione e benedizione delle corone alle targhe dei minatori caduti sul lavoro. Proiezione di diapositive. Ritorno in Piazza XX Settembre. Alle ore 21, a Piancastagnaio, concerto del Corpo Filarmonico “E. Cavallucci” e lancio del pallone aerostatico. Consegna di medaglie ricordo. Alle ore 21,30, presso il Cinema Teatro Amiata di Abbadia “Bella la mia miniera”, serata d’onore per la festa di Santa Barbara e a Piancastagnaio, al Teatro comunale, Orchestra Ardesia, “Stasera Lucio Battisti”.
Venerdì 5 dicembre
Alle ore 10, a Abbadia San Salvatore, presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, dedica di aule scolastiche alla memoria dei minatori caduti sul lavoro, a cura delle organizzazioni sindacali.

Alle ore 14, da Piazza Castello a Piancastagnaio, visita guidata al Museo minerario e al Siele. Alle ore 15,30, presso la Biblioteca comunale di Abbadia, presentazione del Quaderno di Porto Franco “Storie non comuni”, esperienze di vita e di lavoro. Intervento di Luigi Falossi e di Giovanni Contini. Alle ore 17,30, presso il centro Anziani, sempre a Abbadia, i Sindacati incontrano gli ex-minatori.
Sabato 6 dicembre, a Piancastagnaio, alle ore 10, Scuola Media: incontro degli alunni con i sindacati e gli ex-minatori, alle ore 16,30, Teatro comunale, Consegna attestati e medaglie e alle ore 17,30, Canti del Coro dei minatori di Santa Fiora.

Proiezioni immagini e filmati. Alle ore 20,30, nelle sedi delle Contrade (Borgo, Castello, Coro, Voltaia), cena del minatore (gradita prenotazione). A Abbadia, alle ore 21, Refettorio scuole, Cibarsi di storia, “La mensa del minatore”, (prenotazione obbligatoria presso Pro Loco) e la mostra “Un posto a tavola nei secoli”, a cura dell’associazione culturale Osa.
Domenica 7 dicembre, a Piancastagnaio, ore 10, Piazza Castello, dimostrazione di tecniche di intervento urgente di varia tipologia da parte del Distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Alle ore 13, a Abbadia, ristoranti convenzionati, Cibarsi di storia, “La mensa del minatore”, (prenotazione obbligatoria presso Pro Loco). A Piancastagnaio dal 4 al 7 dicembre presso il Centro Anziani, esposizione dei lavori sulle miniere della scuola elementare, mostra attrezzi e incontro tra ragazzi, anziani e ex-minatori. A Abbadia San Salvatore dal 1° al 6 dicembre, Settimana della Memoria, in collaborazione con il Consorzio Terre di Toscana per la visita gratuita al Museo minerario delle scuole di Abbadia e paesi limitrofi.

Dal 4 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004, Mostra fotografica presso la Biblioteca comunale per tutto il periodo natalizio.
Sabato 6 dicembre, nei locali della mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Abbadia San Salvatore si svolgerà alle ore 20, “La cena del minatore”, nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Barbara e all’interno della sezione “Cibarsi di storia: la mensa del minatore”, una iniziativa culturale Osa, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco.

Una cena a base di ricette del passato, curata dal nutrizionista dott. Paolo Colì e accompagnata dalla mostra “Un posto a tavola nei secoli”. Seguirà domenica 7 dicembre “Il pranzo del minatore”, a tavola con le ricette dello scorso secolo, nei seguenti ristoranti convenzionati: Adriana, Aurora, Milano, Fabbrini, Kappadue, Garden, Olimpia, Cantore, Laccoria, Il Gatto e la Volpe, La Capannina, La Nuova Colonia. La prenotazione è obbligatoria, presso la Pro Loco, entro il 4 dicembre (tel.

0577 778324; 0577 775221; cell. 328 4740282).

Collegamenti
In evidenza