Il Premio Ciampi a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2003 15:14
Il Premio Ciampi a Livorno

Dal 21 novembre al 5 dicembre si terranno la serate conclusive della Nona Edizione del Premio Ciampi - Città di Livorno, organizzata dall’associazione Premio Ciampi - Arci (Livorno e Toscana ) in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Toscana Musiche, SIAE. Al rocker Luciano Ligabue verrà assegnata la targa più prestigiosa, il Premio Ciampi 2003 con il cd “ Giro d’Italia “ per il talento messo in campo nella trasposizione delle sue canzoni in ambito teatrale. L’edizione di quest’anno del Premio, intitolata “ Andare, camminare, lavorare ”, da uno dei brani più noti di Piero Ciampi, sarà dedicata al tema del lavoro, in un momento in cui assistiamo ad un attacco senza precedenti al mondo del lavoro, sia sul fronte dei diritti acquisiti che su quello occupazionale; in tal senso assume un significato particolare la presenza di un pool di musicisti che nell’arco della loro carriera hanno posto il tema del lavoro al centro della loro attività, da Ivan della Mea e Ricky Gianco, a Zulù ( che sarà presente con il suo nuovo progetto Al Mukawama). Il Premio, ha preso avvio nel mese di febbraio, con la pubblicazione del Bando di Concorso, che ha confermato gli ottimi risultati degli anni precedenti, vista la partecipazione di oltre 300 gruppi musicali, provenienti da ogni parte d’Italia. La Nona edizione si concluderà il 5 dicembre presso il Teatro La Gran Guardia, con un concerto ( inizio ore 20.45 ), al quale parteciperanno : LIGABUE, Nicola Arigliano Quartet, Giovanni Lindo Ferretti con Ambrogio Sparagna, Al Mukawama, Ivan Della Mea, Ricky Gianco, Jono Manson, Fabio Viscogliosì ed i vincitori del concorso Nel pomeriggio della giornata conclusiva si terrà presso la Bottega del Caffè ( ore 15.00 ) il convegno “ Andare, camminare, lavorare.

Gli anni di Piero“. coordinato Franco Carratori e Massimiliano Mangoni. Sono previsti gli interventi di Luciano Ceri, Ivan Della Mea, Ricky Gianco. e Nicola Arigliano. Saranno inoltre presentati i seguenti volumi: “ Anni di musica : itinerari musicali in Toscana dagli anni sessanta “ (Edizioni Sonora), “ Frequenze fiorentine : Firenze anni ‘80 “ (Edizioni Arcana), “ I like Frank Zappa” ( Ed. ETS), ” Album bianco “ ( ed. Arcana ), a cura degli autori Ernesto De Pascale, Bruno casini, Riccardo Subri e Franco Fabbri.

Nei giorni precedenti è previsto un ciclo di appuntamenti in vari clubs e teatri cittadini tra cui segnaliamo i concerti di : Marco Parente ( 28.11 club The Cage ), Luca Faggella ( 4.12 club “The Cage “ ), Annamaria Castelli ( 27.11 club “ Il Caffè “ ), Emma Tricca ( 3.12 club “ Il Caffè“ ), gli australiani Sodastream ( 1.12, club The Cage ), Tamales de Chipil ( 29.11 club The Cage ). Da ricordare, infine, per sabato 22.11 l’inaugurazione della mostra di Stefano Ricci, vincitore del Premio Ciampi l’Altrarte 2003.

Per ulteriori informazioni : Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno, c.so Amedeo n.127, 57100 Livorno, tel. 0586/892984 – fax 0586/208743 – E-mail : info@premiociampi.it

In evidenza