Domenica 23 Novembre si svolgerà a Firenze la XX edizione della Firenze Marathon
Campionato Italiano assoluto di maratona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2003 15:59
Domenica 23 Novembre si svolgerà a Firenze la XX edizione della Firenze Marathon<BR>Campionato Italiano assoluto di maratona

Partenza da Piazzale Michelangiolo e arrivo in Piazza Santa Croce.
E' il principale evento di atletica leggera che si svolge in Toscana e insieme a Venezia, Roma e Milano, è tra le Maratone internazionali più importanti d'Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti (circa. 4.500). E' stata tenuta a battesimo da Orlando Pizzolato, plurivincitore della Maratona di New York, ed ha avuto tra i partecipanti maratoneti di livello mondiale.
Il record maschile della manifestazione è stato stabilito nel 2001 da Daniel Kirwa Too che ha vinto in 2:10:38, conseguendo una prestazione di livello assoluto e ha ribadito che il percorso di Firenze oltre ad essere uno dei più belli al mondo è anche un percorso veloce.

Il record femminile è stato stabilito nella scorsa edizione da Helena Javornik che ha vinto la maratona in 2:28:15.
Il percorso di Firenze oltre ad essere uno dei più belli al mondo è anche veloce, senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale leggermente in discesa e su strade completamente asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente apprezzato da tutti gli atleti.

In evidenza