Arrivato il via libera dell'Enac per il progetto della passerella di Peretola
Toccafondi (ApF): «Via dello Statuto rischia il collasso per il traffico»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2003 19:12
Arrivato il via libera dell'Enac per il progetto della passerella di Peretola<BR>Toccafondi (ApF): «Via dello Statuto rischia il collasso per il traffico»

Questa mattina gli assessori all'urbanistica Gianni Biagi e alla finanza di progetto Simone Tani insieme al presidente di Firenze Mobilità Vincenzo di Nardo, hanno visitato i cantieri aperti in piazza Beccaria, viale Strozzi e piazzale Caduti nei Lager. E proprio oggi è arrivato il definitivo via libera dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile) al progetto della passerella di Peretola. Un nulla osta atteso da tempo e che consentirà, a breve, l'inizio dei lavori. "Il sopralluogo di questa mattina ha confermato che lo stato di attuazione dei progetti va avanti secondo i programmi - ha commentato l'assessore Biagi -: sono infatti state realizzate le opere strutturali.

A questo punto possiamo senz'altro affermare che la strada per arrivare alla conclusione degli interventi è tutta in discesa""Siamo soddisfatti dell'andamento dei lavori - ha confermato l'assessore Tani al termine del sopralluogo - perché si sta rispettando la tabella di marcia. Adesso si inizia a vedere quale sarà l'aspetto finale di queste aree interessate dai cantieri". Il tour è iniziato il piazza Beccaria. Qui sono in corso il lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato (tre piani) sotto il triangolo lato Archivio di Stato dove c'era il posteggio a pagamento: i posti auto saranno 205 (di cui 5 per disabili) destinati alla rotazione.

I lavori sono iniziati il 7 aprile e termineranno entro il 2004. Il costo dell'intervento è di 8.238.652 euro. La seconda tappa è stata il cantiere del sottopasso di viale Strozzi. Qui sono in corso i lavori per il tunnel dove sarà deviato il traffico in modo da consentire la pedonalizzazione della piazza tra la Fortezza da Basso e il polo congressuale. La piazza pedonale sarà l'elemento di unione tra il polo congressuale e il polo espositivo, un luogo dedicato a mostre ed eventi all'area aperta.

I lavori si concluderanno nell'estate 2004 (agosto): il sottopasso sarà percorribile già dalla primavera e in estate sarà terminata anche la sistemazione della piazza pedonale. Il costo dell'intervento è fissato in 8.328.900 euro. Infine il cantiere del parcheggio di piazzale Caduti nei Lager. Il parcheggio interrato verrà realizzato su due piani con complessivi 556 posti auto: 545 per la sosta a rotazione veloce a servizio delle attività espositive di Firenze Expo, 11 riservati ai disabili.

Previsti anche 1.200 metri quadrati destinati a negozi. I lavori sono già iniziati e saranno ultimati nel gennaio 2005. Il costo dell'intervento ammonta a 15.373.751 euro. Il Project financing comprende anche gli interventi di piazza Alberti, Peretola, Parco della Mensola e la realizzazione della nuova stazione di ricarica dei bussini elettrici. Il progetto di piazza Alberti prevede la realizzazione di un parcheggio, di alloggi e spazi commerciali dove adesso sorge il deposito dell'Ataf. Anche in questo caso il progetto è stato modificato per recuperare i posti auto decurtati in piazza Beccaria: il parcheggio acquista un piano in più passando da 562 posti (319 a rotazione, 243 in vendita di cui 62 box) a 759 posti (306 a rotazione, 9 per i disabili e 444 in vendita).

Previsti anche 1.390 metri quadrati di alloggi e 2.226 metri quadrati di commerciale (di cui 450 interrati). I lavori stanno per iniziare e termineranno nell'estate 2005. Il costo previsto è di 16.193.252 euro. Il progetto di Peretola prevede invece la realizzazione di parcheggio e della passerella pedonale per il collegamento diretto tra l'aeroporto e il posteggio esistente. I posti auto totali per la sosta a rotazione saranno 618: 389 esistenti, 229 da realizzare di cui 5 per disabili. I lavori inizieranno tra breve: proprio oggi è infatti arrivato il nulla osta definitivo dell'Enac (Ente nazione per l'aviazione civile).

I lavori dureranno qualche mese e costeranno 2.030.709 euro. Devono iniziare anche i lavori per la realizzazione del Parco del Mensola (costo previsto 261.844 euro). L'intervento, che interessa un'area di 76.565 metri quadrati dove saranno realizzati nuovi percorsi pedonali, viali e vialetti, nuova illuminazione, marciapiedi, sarà effettuato nel 2005. E' praticamente pronta la stazione provvisoria di ricarica dei bus elettrici in piazzale Montelungo mentre la stazione definitiva sarà realizzata in viale Ariosto (spesa 1.306.636 euro).

Alla fine del sopralluogo dei lavori del Project Financing gli assessori Biagi e Tani hanno effettuato una visita anche al vicino cantiere per la realizzazione della nuova rampa del Romito. Anche in questo caso i lavori sono in via di ultimazione: la rampa aprirà alla circolazione prima di Natale.

Va avanti il lavoro della rete internazionale delle città strategiche
Un ulteriore passo in avanti è stato fatto questa mattina nel corso della riunione della Rete a cui hanno partecipato, oltre l'assessore al piano strategico Simone Tani, alcuni referenti politici, tecnici e scientifici dei piani strategici delle città italiane che hanno già aderito alla rete e che sono, oltre a Firenze, La Spezia, Pesaro, Venezia, Verona, Trento, Torino.

Le basi del progetto per la costituzione di una rete internazionale delle città europee che porti sempre di più all'attenzione delle istituzioni europee il ruolo che le città svolgono nel processo di integrazione europea erano state gettate il 16 ottobre scorso durante la XX assemblea annuale dell'Anci. In quell'occasione è stato firmato il protocollo d'intesa fra le varie città della rete per dare più forza al "punto di vista" delle città in Europa. L'incontro che si è tenuto oggi nella sala di Lorenzo in Palazzo Vecchio è un ulteriore tappa tecnica per la riunione più importante che si terrà il 15 dicembre a Bruxelles e che vedrà presenti, oltre le città italiane, anche le città europee con il preciso scopo di valutare l'interesse internazionale a partecipare al progetto e accordare la proposta organizzativa a seconda degli orientamenti che emergeranno.

"Siamo molto soddisfatti - ha sottolineato l'assessore Tani- in qualità di città promotrice di questo percorso internazionale dell'esito di questa rete e dell'interesse che sta suscitando la nostra iniziativa. Siamo inoltre convinti che solamente imparando dalle esperienze delle altre città e offrendo le nostre esperienze agli altri, sia possibile migliorare la qualità del governo delle aree metropolitane europee". Il passaggio successivo sarà a Firenze a febbraio, quando nel corso della mostra "Le città cuore d'Europa", verranno presentati i vari progetti dei piani strategici di Firenze e di alcune altre città italiane e europee che prendono parte al progetto.



«Con l'approssimarsi dell'apertura della rampa Spadolini e di quella del Romito l'amministrazione spera possa migliorare la situazione intorno all' "ovonda". L'apertura delle due rampe, però, potrebbe congestionare ancora di più il traffico nella zona di via dello Statuto, dove attualmente già gravita tutto il traffico proveniente da Careggi e piazza Leopoldo, così come quella di via Puccinotti dove si arresta in lunghe code il traffico proveniente dal Ponte Rosso».

E' quanto ha dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «In questa zona - ha rilevato Toccafondi - i veicoli, non riuscendo a defluire, stazionano per diverse ore del giorno a motore acceso. Occorre quindi che la riapertura della rampa Spadolini, anche in riferimento alle osservazioni relative alle controdeduzioni al piano generale del traffico urbano, sia monitorata attentamente in modo da poter intervenire sui flussi di traffico se questi dovessero continuare a congestionare la zona di via dello Statuto».

In evidenza