Domani si apre "Station to Station": alla Leopolda 5 giorni di concerti, arte, solidarietà e dibattiti per i giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2003 18:58
Domani si apre

Parte energica "Station to Station: creatività in movimento", la manifestazione a ingresso libero che si apre domani alla Stazione Leopolda e che per cinque giorni, a partire dalle 17 fino a tarda notte, offrirà ai giovani e ai meno giovani un ricco calendario di appuntamenti musicali e artistici, uno spazio speciale per il cineclub e occasioni per esprimere la propria creatività e per confrontarsi con varie forme d'arte. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili in collaborazione con Controradio e ha come sponsor Portalegiovani, Informagiovani e Cartone, "La Repubblica", ExTemporanea e Data Port Apple Center.

La Leopolda sarà un importante palcoscenico che darà spazio a nuove proposte artistico-musicali con una ricca offerta di laboratori artistici, performance, concerti e dj set, workshop, incontri, cineclub e una serie di iniziative di informazione e di sensibilizzazione su alcuni temi sociali di attualità. "Viviamo in un'area urbana caratterizzata dall'invecchiamento della popolazione e dalla caduta del tasso di natalità, anche per questo le istituzioni locali devono porsi il problema di promuovere politiche giovanili, offrendo occasioni nelle quali i giovani siano non solo spettatori ma anche protagonisti - dice il sindaco Leonardo Domenici - .

I giovani sono il nostro patrimonio e il nostro investimento per il futuro: manifestazioni come questa sono segnali di attenzione verso il mondo giovanile, verso le sue esigenze e i suoi contributi". L'anno scorso "Station to Station" ha sfiorato il record delle 30mila presenze "a conferma che questa manifestazione è ormai un punto di riferimento e un appuntamento permanente per i giovani di Firenze e della provincia - aggiunge l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - . Si tratta di un evento di qualità con molti nomi conosciuti del panorama musicale e alcune novità di questa edizione che riguardano la presenza di numerosi dj e lo spazio particolare che viene riservato al cinema.

Ci sarà poi un appuntamento speciale con un forum dedicato alla creatività giovanile in rapporto alla disponibilità di spazi". Un appuntamento particolare è dedicato, il pomeriggio del 7 novembre, al dibattito sul Forum sociale europeo a un anno di distanza: verrà proiettato il film sull'evento, ci saranno ospiti di testate giornalistiche, rappresentanti del movimento e, ovviamente, giovani. Ecco che cosa si potrà trovare a "Station to Station": Cineclub, in collaborazione con Cooperativa Atelier.

Tutti i giorni, in una sala da 100 posti, saranno proiettati i film di impegno sociale più belli e importanti della stagione, alcuni "ripescaggi" d'eccezione con opere poco viste nelle sale e le anteprime nazionali. Visual Niches1-2, E-Motion/Efa in collaborazione con Audioglobe. Nello spazio Cineclub, dopo la proiezione dei film in rassegna, si potrà assistere alla proiezione di Visual Nichel, una collezione di Dvd che raccoglie videoclip musicali realizzati da registi sperimentali sui ritmi della migliore scena elettronica internazionale.

Etichette indipendenti. Area dedicata all'editoria musicale indipendente. Estemporanea. Laboratorio creativo d'artista in progress. Suk della solidarietà. Suk dove i prodotti di scambio saranno soprattutto informazioni sulle situazioni del mondo che necessitano attenzione e aiuto. Il suk della solidarietà sarà affidato in autogestione a tutte le associazioni che si occupano di temi sociali e di volontariato Area Village. "Villaggio" in cui il pubblico troverà numerosi spazi attrezzati come Informagiovani con Portale Giovani e Cartone.

Nello spazio gestito dalle strutture dell'assessorato sarà possibile informarsi su tutte le attività a disposizione dei giovani, acquistare la speciale card Cartone e partecipare ai workshop di teatro (in collaborazione con l'associazione Cathalist), di giocoleria e di fumetto. Il Portale Giovani, inoltre, organizzerà una redazione costituita da un gruppo di giovani redattori che durante la manifestazione realizzerà interviste, foto e filmati, che saranno disponibili sul sito web e aggiornati quotidianamente.

In evidenza