Siccità in Toscana: continua il monitoraggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2003 17:39
Siccità in Toscana: continua il monitoraggio

“Le piogge di questi giorni non hanno purtroppo inciso sensibilmente sulla situazione complessiva. La ricarica delle falde, necessaria all’alimentazione di aree importanti come, ad esempio, quella del Chianti, richiede difatti tempi e piogge decisamente superiori.” E’ quanto afferma Giovanni Menduni, Segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Arno, durante la riunione della Commissione di tutela delle acque, riunita questa mattina a Palazzo Montauti Niccolini a Firenze. Si tratta della cabina di regia che riunisce tutti i soggetti preposti a governare operativamente il problema della siccità.

Il livello dell’invaso di Bilancino, che sottende un bacino di alimentazione relativamente modesto, è rimasto sostanzialmente invariato, nonostante che il rilascio sia stato limitato al minimo vitale di 600 litri/secondo. Dati più confortanti vengono invece dagli invasi di Levane e La Penna che, alimentandosi dall’intero Casentino e dalla Chiana, hanno potuto ricostituire le proprie risorse in maniera più significativa. “La guardia, in sostanza, - prosegue Menduni - deve restare alta, anche perché le previsioni, dopo le piogge indicate per i prossimi giorni, promettono di nuovo siccità per la prima settimana di novembre.” La situazione è pertanto tenuta costantemente sotto controllo dalla Commissione.

Nella sostanza, attraverso il continuo monitoraggio dei dati di qualità e quantità dell’acqua del fiume, le previsioni meteo e le necessità degli acquedotti che si approvvigionano dall’Arno, si decidono le politiche di gestione della risorsa con cadenza praticamente giornaliera. Queste osservazioni - conclude Giovanni Menduni - rientrano nel carattere intrinsecamente torrentizio dell’Arno che, soprattutto nella stagione autunnale, ha spesso mostrato comportamenti estremi e repentini cambiamenti di fronte, sia per le condizioni siccitose che per le piene rilevanti.(mr)

In evidenza