Le manifestazioni in occasione della ricorrenza dell'Università

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2003 13:52
Le manifestazioni in occasione della ricorrenza dell'Università

Trenta convegni, dodici lauree honoris causa e anche un’opera lirica composta per l’occasione: sono le manifestazioni con cui l’Università di Firenze ricorderà i suoi 80 anni.
L’anniversario si riferisce alla data (il 1924) in cui fu conferita la denominazione di “Università” all’Istituto Superiore di Studi Pratici e di Perfezionamento, nato all’epoca dell’unità d’Italia, e a sua volta collegato ad una lunga tradizione accademica iniziata con lo Studium medievale nel 1321.
“Abbiamo raccolto lo spunto offerto dalla ricorrenza - ha detto il rettore Augusto Marinelli presentando oggi il programma delle iniziative, che si svolgono sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica – non per fare celebrazioni fini a se stesse, ma per sottolineare il contributo scientifico e culturale che l’ateneo porta e che merita di essere meglio conosciuto.

L’Europa, il rapporto con le professioni e il dialogo con il territorio – ha continuato Marinelli – sono i tre temi dominanti a cui sono dedicati gli eventi, alcuni dei quali si svolgeranno nelle città dell’area metropolitana, sedi dell’Università”. Nell’aprile 2004 terrà a Firenze una sessione speciale la Conferenza dei Rettori Italiani, dedicata alle linee di sviluppo dell’Università nel quadro della formazione superiore in Europa.
L’anniversario sarà ricordato nel corso di tutto l’anno accademico 2003/2004: il primo appuntamento in calendario è un incontro scientifico promosso dalla Facoltà di Economia dal 6 all’8 novembre “L’azienda museo: dalla conservazione di valore alla creazione di valori”.

Seguirà, martedì 11 novembre, un ricordo di Piero Calamandrei rettore al tempo della liberazione e del primo dopoguerra, per iniziativa della Facoltà di Giurisprudenza. Sabato 22 novembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si terrà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2003-2004, alla quale sarà presente il presidente della Corte costituzionale Riccardo Chieppa.
Nell’autunno del 2004, sarà rappresentata una nuova opera lirica – Il Re Bello - tratta da un testo di Aldo Palazzeschi, con la musica di Roberto De Simone.

Per la produzione lavoreranno durante l’anno, i corsi di laurea dell’area dello spettacolo e quello di progettazione di moda. Intanto, si cercano tra gli studenti giovani vocalisti per il cast. Candidature entro il 5 novembre.
Nel corso dell’anno accademico, inoltre, ciascuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo conferirà la laurea honoris causa a personalità del mondo scientifico e culturale internazionale. I nuovi “dottori” saranno (in ordine cronologico) Vandana Shiva, Mary Robinson, Jean Todt, Mario Capecchi, Mohamed Yunus, Noam Chomski, Erhard Denninger, Jerome Seymour Bruner, Eric A.

Cornell, Richard Rogers, Edoardo Boncinelli, Kofi Annan.
Ma l’Ateneo in quest’anno istituirà e assegnerà anche una propria onorificenza, il ”Salomone d’oro” (il nome si richiama al logo dell’Ateneo che riproduce l’immagine del re biblico). Sarà conferita, su proposta del Senato accademico, a personalità che si sono segnalate nel promuovere il progresso scientifico, economico, civile ed artistico.
Non mancheranno anche gli eventi sportivi, tra cui, una gara di canottaggio tra equipaggi rappresentativi delle Università Toscane.
A conclusione delle manifestazioni, nel novembre 2004, sarà presentato il volume dedicato alla Storia dell’Università di Firenze, risultato degli studi promossi in occasione dell’anniversario e coordinati – insieme ai proff.

Franco Cardini e Francesco Gurrieri - dal prof. Sandro Rogari, che ha svolto anche l’incarico di presidente del comitato organizzatore del programma delle iniziative.

In evidenza