Allo stadio per Siena-Lecce degustazione di prodotti tipici toscani e pugliesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2003 13:45
Allo stadio per Siena-Lecce degustazione di prodotti tipici toscani e pugliesi

Chianti Colli Senesi e friselle da gustare con olio extravergine di oliva pugliese. Sul terreno dell’Artemio Franchi, oltre alle giocate di qualità, saranno protagonisti in Siena Lecce, ancora una volta, i prodotti d’eccellenza del comparto agroalimentare toscano e italiano. Prosegue, infatti, l’avventura di Coldiretti in serie A al fianco dell’A.C. Siena. Un connubio vincente che in questa settima di campionato vede la Coldiretti Siena affiancata da Coldiretti Lecce e dall’Aprol (associazione produttori olivicoli - Brindisi) a sostenere in una sfida del gusto le giocate di Chiesa e Chevanton.

Il Siena torna a disputare una gara tra le mura amiche contro il Lecce nell’anticipo di sabato (ore18) e, come è ormai consuetudine, nell’intervallo della partita, l’attenzione si sposterà in tribuna dove vip e giornalisti potranno degustare i prodotti proposti da Coldiretti. Per i vini spazio al Chianti Colli Senesi, vino toscano per antonomasia, prodotto che ha reso celebre la Toscana nel mondo. Al suo fianco le tipiche friselle pugliesi abbinate con olio extravergine di oliva: una fantastica tradizione afferma che le "friselle" sono state portate da Enea quando sbarcò a Porto Badisco; una volta la frisella era il pasto tradizionale dei contadini che condivano con pomodoro fresco, rughetta e olio d'oliva.

Oggi la frisella è diventata un pasto prelibato che rientra a pieno titolo nella dieta mediterranea. Non solo sfida sul campo, quindi, tra i giallorossi pugliesi e bianconeri toscani, ma tanta qualità agroalimentare per rendere unico questo evento sportivo. “Ancora una volta Coldiretti scende in campo al fianco dell’A.C. Siena, - spiega il presidente Coldiretti, Giacomo Beninati -; questa volta con uno dei prodotti di eccellenza dell’agroalimenatre toscano, il Chianti Colli Senesi in abbinamento con uno dei migliori prodotti tipici leccesi, le friselle, condite con ottimo olio pugliese”.
La grande qualità delle produzioni agroalimentari senesi, quindi, scenderà in campo per questo incontro casalingo della Robur per un’altra appasionante gara sportiva ma anche del gusto.

In evidenza