A Scarperia la festa del ciclismo italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2003 14:29
A Scarperia la festa del ciclismo italiano

Gilberto Simoni, vincitore del Giro d’Italia e Paolo Bettini, campione italiano su strada, insieme a Franco Ballerini, commissario tecnico della nazionale e ad Alfredo Martini, storico ct, sono tra i protagonisti delle due ruote che saranno premiati, sabato 25 ottobre, al “Galà del Ciclismo Italiano” a Scarperia. Un’iniziativa che riunisce per la prima volta tutti i campioni italiani, maschili e femminili di ogni categoria, dagli esordienti ai professionisti, e specializzati nelle varie discipline, della strada e della pista, dalla velocità all’inseguimento.

L’idea è nata grazie agli amici del ciclismo del Mugello, da sempre impegnati per la promozione di uno sport che ha reso grande la Toscana, terra d’origine dell’indimenticato Gastone Nencini. Alla cerimonia che si terrà il 25 ottobre alle ore 10.00 nella splendida cornice di Palazzo dei Vicari a Scarperia, sarà presente il gota della Federazione Ciclistica Italiana, l’onorevole Monica Baldi, presidente dei Gruppi Ciclismo Professionistico, il deputato al Parlamento Europeo Giacomo Santini, il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini.

“Il Mugello -ha anticipato Nencini- torna in primo piano grazie ad una manifestazione sportiva. Non si tratta di una competizione ma di una premiazione che coinvolge, per la prima volta tutti i ciclisti italiani, uomini e donne di ogni classe e disciplina. E’ importante che la nostra regione riconosca gli atleti migliori e li premi”. Nel corso dell’iniziativa sarà proiettata una videocassetta in memoria delle imprese degli scalatori del ciclismo da Coppi a Bartali a Koblet fino a Pantani.

A chiudere la mattinata, colazione alla Villa Il Palagio. (bb) Nota: I colleghi giornalisti che volessero partecipare alla colazione, sono pregati di chiamare Villa il Palagio per la conferma, tel. 055 846376.

In evidenza