L'assessorato all'ambiente si è impegnato a salvare la colonia di aironi che si trova all'Argingrosso
Il benefici del parco di Novoli per l'ambiente al centro di una ricerca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2003 14:22
L'assessorato all'ambiente si è impegnato a salvare la colonia di aironi che si trova all'Argingrosso<BR>Il benefici del parco di Novoli per l'ambiente al centro di una ricerca

Lo ha detto il capogruppo dei Verdi Alessio Papini. «La colonia - ha spiegato Papini che sulla vicenda aveva presentato una interrogazione - si trova su un'area che fa parte del perimetro del nuovo Parco di Firenze e rischiava di essere distrutta per la costruzione, nelle vicinanze, di una conduttura fognaria». «L'assessore Bugliani - ha aggiunto il capogruppo dei Verdi - ha risposto di essersi attivato presso Publiacqua la quale ha in programma un intervento sulla riva sinistra dell'Arno per canalizzare e dirottare le acque scure verso il depuratore di San Colombano.

Nella prossima primavera, quando l'intervento verrà realizzato, sarà verificata l'eventuale possibilità di spostare il tracciato della conduttura fognaria per salvaguardare l'area in questione».

Una ricerca per valutare i benefici che il futuro parco di Novoli porterà alla zona e all'intera città
Lo studio verrà presentata domani pomeriggio a partire dalla 17 nel corso dell'iniziativa "Potenzialità del parco di Novoli per il miglioramento della qualità ambientale urbana della città di Firenze" in programma presso il nuovo Polo Universitario delle Scienze Sociali, viale Guidoni 7.

Dopo l'introduzione della presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, interverranno il rettore dell'Università di Firenze Augusto Marinelli, gli assessori all'urbanistica Gianni Biagi, all'ambiente Vincenzo Bugliani e alla new economy Simone Tani, l'assessore all'ambiente della Provincia Riccardo Gori e Aimaro Isola, uno dei progettisti del piano guida dell'area di Novoli. Il clou dell'appuntamento sarà la presentazione della ricerca realizzata da Stefano Mancuso e Simona Rizzitelli del dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell'Università di Firenze e Alberto Giuntoli, dell'unità operativa verde urbano del Quartiere 5.

Si tratta del primo tentativo di valutazione quantitativa dei benefici apportati da un parco urbano alla qualità ambientale cittadina effettuata a Firenze. E ha preso in considerazione il grande parco che verrà realizzato all'interno dell'intervento di recupero dell'area ex Fiat a Novoli: oltre 12 ettari progettati da Isola e dove saranno piantati alcune centinaia di alberi, realizzate grandi aree a prato, macchie di cespugli, un lago e una grande fontana. Con modelli matematici è stato possibile calcolare, sulla base delle diverse specie presenti e nelle varie fasi di sviluppo della vegetazione, le quantità di inquinanti rimosse ogni anno.

Inoltre lo studio ha preso in esame il risparmio energetico che il parco comporterà per gli edifici circostanti, gli effetti sulla temperatura e via dicendo.

In evidenza