“La bottega di Sanzio”: in un libro la memoria di un paese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2003 12:16
“La bottega di Sanzio”: in un libro la memoria di un paese

FIRENZE- Un libro ed un paese, Montelupo Fiorentino. Vicende che si intrecciano in un recente passato che sembra lontano. E’ “La bottega di Sanzio”, opera di Marcello Scarselli a metà strada tra la narrazione storica ed il romanzo di formazione, che sarà presentato sabato prossimo, 18 ottobre, alle ore 16 al Palazzo comunale di Montelupo Fiorentino. Alla presentazione parteciperà l’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi, autrice della prefazione al volume.
“Quello che ci viene offerto – precisa l’assessore Zoppi – è uno spaccato vissuto, conosciuto col cuore ancora prima che con la mente, dell’Italia degli anni ’30.

E’ la storia di un’iniziazione politica di un giovane inserita nella vita quotidiana di Montelupo, una Montelupo fatta di botteghe artigiane, di antichi mestieri e antiche usanze. La politica si intreccia con gli eventi della quotidianità e nel quotidiano si formano le coscienze degli uomini, secondo una saggezza fatta di rispetto per gli altri e grandi valori. L’autore merita un grazie, per averci saputo raccontare tutto questo, e per averlo fatto con tanto affettuoso calore”.
La presentazione del libro coinciderà con l’inaugurazione della sezione di Montelupo della mostra “Moda, costume, bellezza”, il grande evento archeologico che vede coinvolti ben 19 comuni e conta 22 esposizioni temporanee distribuite su tutto il territorio della regione nel periodo dal 17 al 30 ottobre.

In evidenza