Frei Otto e altri grandi dell’architettura il 17 ottobre in Palazzo Vecchio
Un convegno con Lucien Kroll, maestro internazionale della bio-architettura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2003 17:07
Frei Otto e altri grandi dell’architettura il 17 ottobre in Palazzo Vecchio<BR>Un convegno con Lucien Kroll, maestro internazionale della bio-architettura

(15 ottobre 2003) – Per la prima volta Firenze ospiterà l’”Europa Symposium”, principale appuntamento convegnistico europeo del costruire ecologico.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione dei maggiori architetti ed esperti europei, da Frei Otto a Marcel Karberer, è stata presentata alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio.
L’”Europa Symposium” è un incontro annuale voluto ed organizzato da alcune amministrazioni che governano aree europee densamente popolate, industrializzate e sensibili alle problematiche ambientali e costituisce un tradizionale appuntamento per architetti, urbanisti, ricercatori e funzionari di enti pubblici per confrontarsi sui temi del nuovo modo di abitare e di vivere: risanamento delle periferie, rivalutazione dell’edilizia storica, riqualificazione ambientale, risparmio energetico.


Quella di quest’anno è la dodicesima edizione e i lavori si svolgeranno in parte a Bologna e in parte e Firenze.
Il programma fiorentino si svolgerà nel Salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio la mattina e il pomeriggio del 17 ottobre. Si inizierà con alcuni interventi istituzionali di amministratori italiani tedeschi e austriaci, per poi lasciare la parola a architetti e esperti di grandissima fama internazionale: Frei Otto, prima di tutti, e Jurgen Bradatsch, Werner Nachtigall, Marcel Kalberer.
In serata si parlerà di sostenibilità e sviluppo e sarà presentato un video inedito sulla bioarchitettura.
In chiusura l’illustrazione del nuovo prezziario ecologico, il primo in Italia, della Provincia di Firenze.
Il 12° “Europa Symposium” è promosso dalla Provincia e dal Comune di Firenze, dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana, dal Land Nordrhein-Westfalen, dal Landesinstitut für Bauwesen di Aquisgrana, dal Ministero dell’economia dell’Austria, dall’Istituto Nazionale Bioarchitettura e da Rai-Ambiente Italia.
“Che la più importante manifestazione europea del costruire ecologico sia ospitata a Firenze – ha detto oggi Alberto Di Cintio – ci riempie di soddisfazione, perché rappresenta un riconoscimento a livello internazionale del grande lavoro fatto dalla Provincia nel campo della bioarchitettura”.

Il maestro della bio-architettura Lucien Kroll a Firenze Partecipa al convegno "Quando i bambini e le bambine trasformano la città - Innovazione e partecipazione nelle politiche urbane per la città sostenibili" in programma domani, alle 15, a DIRE&FARE, alla Fortezza da Basso.
Il belga Lucien Kroll, uno dei riconosciuti padri della bio-architettura, sarà a Firenze giovedì pomeriggio per intervenire al convegno Quando i bambini e le bambine trasformano la città" - Innovazione e partecipazione nelle politiche urbane per la città sostenibile.
Kroll è l'unico maestro dell'architettura contemporanea ad aver affrontato la progettazione partecipata con i bambini con risultati visibili di grande rilievo, in Italia ed in Europa; la sua esperienza di architetto in questo campo è raccontata da una ricca documentazione iconografica.

Alcuni suoi progetti saranno visibili a DIRE&FARE nell'ambito di una sintetica rassegna della progettazione partecipata con i bambini in alcune città italiane.
Il convegno è promosso nell'ambito di Dire&Fare da Anci Toscana, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze e dall'Istituto degli Innocenti che ne ha curato l'organizzazione ed è presente in Fortezza anche con un proprio stand.
L'iniziativa prende le mosse dall'esperienza caturata nel corso dei cinque anni di svolgimento del Premio "Città sostenibile dei bambini e delle bambine", promosso dal Ministro dell'Ambiente e condotto e gestito dall'Istituto degli Innocenti, con la partecipazione di oltre 700 comuni italiani.

L'incontro di domani, che vede anche la presenza di numerosi esperti italiani sul tema della progettazione partecipata, sarà l'occasione per ricostruire e analizzare le tendenze innovative che, grazie anche all'attuazione nelle diverse realtà dell'Agenda 21 locale, si vanno diffondendo nel campo delle politiche urbane per una città sostenibile e più a misura di bambino.
"Dire&Fare", sesta rassegna sull'innovazione nella pubblica amministrazione, organizzata dall'Anci Toscana e Anci Umbria, si a pre oggi, mercoledì 15 ottobre, alla Fortezza da Basso di Firenze, La rassegna, aperta fino al 18 ottobre, avrà il seguente orario: mercoledi 15 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, giovedì e venerdì ore 9.00 - 18.00, sabato dalle 9.00 alle ore 13.00,.

Oltre agli stand espositivi delle varie amministrazioni, sono previsti una serie di convegni e meeting su vari temi attinenti alle problematiche più attuali del governo locale.

In evidenza