Centinaia di visitatori in Consiglio regionale per la mostra fotografica di Oliviero Toscani sulle vittime di Stazzema, le fiabe musicali e l’esposizione di prodotti tipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2003 14:42
Centinaia di visitatori in Consiglio regionale per la mostra fotografica di Oliviero Toscani sulle vittime di Stazzema, le fiabe musicali e l’esposizione di prodotti tipici

Nel giorno in cui la Procura militare di La Spezia annuncia la firma di sette rinvii a giudizio per altrettanti nazisti che avrebbero preso parte alla strage di Sant’Anna di Stazzema (Agosto 1944), il Consiglio regionale dedica proprio al ricordo di quei tragici giorni un’edizione di Palazzo Aperto. “Inizia ufficialmente da qui un percorso che durerà tre anni, all’insegna della memoria e della ricerca del periodo 1943-45, anni tragici in cui comunque vi furono uomini che per la pace e la libertà misero in gioco le loro stesse vite”, ha affermato Riccardo Nencini, presidente dell’Assemblea toscana.

“Coincidenza straordinaria è la notizia della ripresa delle indagini contro gli esecutori della strage, che non avviene a fini di vendetta ma per senso di giustizia nei confronti delle vittime”, ha commentato Nencini. La giornata si è aperta con l’incontro di numerose scolaresche toscane con Nencini, il vicepresidente Enrico Cecchetti e due superstiti dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema che hanno fatto rivivere ai giovani le sensazioni provate nelle ore del 12 agosto 1944. “L’impegno del Consiglio sulla memoria storica non è fine a se stesso ma ha un forte significato di attualità – ha detto ai giovani Cecchetti – Soprattutto le nuove generazioni non devono voltarsi dall’altra parte, di fronte alla tragicità di questa storia, ma riflettere e impegnarsi affinché non si ripeta”.

E’ intervenuto anche Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, che ha ribadito l’impegno dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), da lui presieduta, nel ricordare tutte le stragi che hanno insanguinato il nostro Paese nel 1943-45. Centinaia di persone hanno visitato la mostra di Oliviero Toscani “Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944. I bambini ricordano”, con i volti e le interviste dei superstiti della strage nazifascista. Fra queste, numerose classi dei Licei Galileo e Michelangelo, dell’ITI e del Duca D`Aosta di Firenze e del Datini di Prato.

Tra gli altri eventi, una mostra fotografica “Viaggio in Toscana a cavallo del cinema”, fiabe musicali per i bambini e degustazioni eno-gastronomiche nell’ambito di “Vetrina Toscana a tavola” a cura di Confcommercio, Confesercenti e Fisar Firenze.

In evidenza