Un'opportunità per le donne: il commercio e il turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2003 14:28
Un'opportunità per le donne: il commercio e il turismo

Il turismo e il commercio sono due settori in costante sviluppo in Val di Cornia Ma non è facile trovare un lavoro o intraprendere con successo una propria attività, senza le capacità e le conoscenze tecniche, soprattutto per le donne. Consapevole di tutto ciò, Sviluppo Italia Toscana organizza un corso gratuito di 400 ore (di cui 200 in stage) per 12 donne.
Il progetto, oltre a fornire conoscenze in materie basilari nei settori del commercio e del turismo come la lingua inglese o l'uso del computer, si propone di procurare alle corsiste il bagaglio indispensabile per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso fornirà quindi gli strumenti per la valorizzazione delle proprie competenze e capacità, l'analisi della realtà economica, sociale ed istituzionale della Val di Cornia e l'approfondimento personalizzato di tecniche di commis di sala, di cucina tipica o di front office. Il corso è patrocinato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si svolgerà in Venturina, nella sede di Sviluppo Italia (già BIC Toscana), nella quale sono a disposizione aule attrezzate e sale con le più avanzate attrezzature tecnologiche.

Si tratta di un'occasione ottima per raggiungere maggiori e migliori opportunità in due importanti settori dell'economia - locale e non solo - come sono il turismo e il commercio.
Per partecipare occorre essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo, essere donna, occupata o disoccupata, giovane o adulta inattiva. Inoltre le candidate devono superare una selezione con la quale si valuteranno il curriculum vitae e le motivazioni delle candidate.
La domanda e la documentazione richiesta può essere spedita (indicando sul retro della busta Opportunità Donne - Sviluppo Italia S.C.P.A) tramite raccomandata A/R presso Sviluppo Italia Via della Fiera, 1 57029 Venturina (Li).

Oppure si può presentare a mano, presso gli stessi uffici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Entro e non oltre il 31 ottobre.

Collegamenti
In evidenza