Domenica in centro: "Empolissima" per il Meyer e città dei bambini 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2003 18:49
Domenica in centro:

Dopo la pausa estiva, il centro torna a essere protagonista per tutta la cittadinanza empolese. Riprende il programma delle "Domeniche in Centro", un progetto nato per la valorizzazione del centro storico. Domenica 12 ottobre, le strade del centro si animeranno di momenti artistici e giocosi da condividere insieme; non mancheranno i negozi aperti e la seconda edizione 2003 di "EmpolisSsima": la fiera del commercio locale, per l'intera giornata, 125 banchi per le vie del centro, da via Tinto da Battifolle, piazza della Vittoria, via Roma, piazza don Minzoni, via Ricasoli e il tratto di via Verdi prossimo a piazza Don Minzoni.

Si renderà necessaria la chiusura al traffico delle vie e delle piazze suddette, nonché di via Pievano Rolando e del primo tratto di via Ridolfi. Torna nella seconda domenica del mese, la sinergia tra commercio ambulante e di sede fissa, arricchita questa volta di un'iniziativa di solidarietà: una raccolta fondi per i bambini ospiti dell'ospedale Meyer di Firenze. Sarà possibile acquistare una tazza per colazione con un'offerta di 5 euro. Le tazze saranno esposte in piazza della Vittoria in due stand, uno del Meyer e uno della Confesercenti.
L'iniziativa di solidarietà per l'ospedale Meyer è organizzata da Confesercenti con il sostegno del Comune di Empoli e dell'Asl 11.

Il programma prevede, al mattino, presso l'Auditorium di palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti, alle 11, un Convegno di presentazione del nuovo Ospedale Pediatrico Meyer, "Il nuovo Meyer, una realtà in cantiere", al quale parteciperanno il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, che aprirà i lavori; Enrico Roccato, Direttore sanitario dell'Asl 11 e Franco Riboldi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Anna Meyer di Firenze.
Il pomeriggio sarà dedicato alla "Città dei bambini 2003" organizzata da Exponent, dalle 16 alle 19,30, con il mercatino del gioco e dei giocattoli allestito sotto i portici di "piazza dei leoni".

E' un mercato del tutto speciale. Artigiani provenienti principalmente dalla zona e da altre province toscane proporranno sui loro variopinti banchetti giocattoli in legno, trottole, bambole di pezza, animaletti in vetro, oggetti per decorare la "cameretta", burattini e altro. Saranno venti gli espositori tra i quali l'artigiano Giorgio Giosué Cerutti "Quello dei Burattini", proveniente da Gardone Riviera in provincia di Brescia, con i suoi coloratissimi burattini in stoffa e cartapesta; l'empolese Letizia Fiorini artista nella realizzazione di preziosi pupazzi, marionette e bambole; "L'Ingegneria del Buon Sollazzo" con la produzione di giochi tradizionali e reinventati, come "L'oca della Tuscia", "Il gioco dell'archeologia" e tanti altri; Chiara Motta di Castelfranco con i quaderni ricoperti con carta fatta a mano ed impreziositi con curiose decorazioni ed infine Romano Cheli di Livorno con le tradizionali trottole in legno.
Affiancati al mercatino del gioco e del giocattolo, due grandi laboratori di costruzione, sempre allestiti sotto i loggiati di piazza Farinata degli Uberti: il laboratorio delle mongolfiere e degli oggetti volanti, rivolto ai ragazzi più grandi (a partire dai dieci anni) che grazie all'aiuto di più animatori costruiranno delle grandi mongolfiere in carta che, a fine serata, saranno fatte volare con l'aria calda; il laboratorio delle macchine volanti, aperto a tutti i bambini, si costruiranno oggetti "fantasticamente" volanti (astronavi, aerei, uccelli, eccetera) con legno e altri materiali di recupero.

Le opere realizzate saranno un regalo per i piccoli costruttori, come ricordo della manifestazione. L'altro grande laboratorio di costruzione è rappresentato dalla scultura. Martello, scalpello, pomice artificiale sono gli ingredienti per un atelier appassionante. All'interno del laboratorio non è necessario realizzare qualcosa, non c'è un modello da costruire. L'obiettivo primario è la scoperta, l'esplorazione di un materiale nuovo attraverso strumenti altrettanto nuovi e alla fine c'è sempre un prodotto finale sorprendente per tutti.
Inoltre, non mancheranno i giochi, dai più tradizionali ai più fantasiosi: dal tiro al bersaglio, al lancio di comete, al salto sulla rete, al lancio di sugheri.

La piazza tornerà ad essere il luogo della manipolazione e del fai da te dove bambini, ragazzi e adulti potranno divertirsi insieme.
Una domenica per continuare a vivere e valorizzare il centro storico come luogo di aggregazione, socializzazione, conoscenza, acquisti e solidarietà. I negozi resteranno aperti nell'orario pomeridiano, dalle 16 alle 20. Il programma della "Domenica in Centro" in programma domenica 12 ottobre, è organizzata dal Comune di Empoli in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Associazione per il Centro Storico ed Exponent.

In evidenza