Azienda speciale delle Cascine: approvati due emendamenti dei Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2003 17:30
Azienda speciale delle Cascine: approvati due emendamenti dei Verdi

La commissione urbanistica ha accolto due emendamenti proposti dal capogruppo dei Verdi Alessio Papini alla delibera che riguarda la creazione dell'azienda speciale delle Cascine. «La proposta contenuta nei due emendamenti - ha spiegato Papini - va nella direzione di incrementare il peso delle competenze tecniche ambientali all'interno dell'azienda speciale. Il primo emendamento introduce nella delibera un nuovo articolo: si prevede l'introduzione di un comitato scientifico i cui componenti saranno nominati sulla base di specifiche competenze in materia paesaggistica, naturalistica, ambientale, geologica, botanica, zoologica e agraria.

Tale comitato esprimerà il proprio parere sulla redazione dei piani d'impresa da parte dei consigli d'amministrazione e avanzerà proposte e pareri sulla gestione del parco e la programmazione degli interventi sul verde nonché sulla sostenibilità delle attività consentite all'interno del parco». «L'altro emendamento - ha aggiunto il capogruppo dei Verdi - propone la modifica del preliminare del piano d'impresa allegato alla delibera sulla organizzazione interna dell'ente gestore. Nella stesura originale si prevedeva che il "centro servizi tecnici" del parco comprendesse due paesaggisti e due urbanisti.

L'emendamento inserisce invece la necessità che le figure professionali da acquisire abbiano competenze anche in materia agraria e forestale, naturalistica, biologica, geologica e storica. I due emendamenti sono stati fatti propri con leggere modifiche da parte della commissione urbanistica e verranno approvati insieme alla delibera di istituzione dell'ente parco.(mr)

In evidenza