Contributi per costruzione e riqualificazione di case da dare in affitto a canone convenzionato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2003 14:41
Contributi per costruzione e riqualificazione di case da dare in affitto a canone convenzionato

E’ al nastro di partenza in Toscana l’attuazione del programma nazionale “20.000 abitazioni in affitto”: 40 milioni di euro sono in arrivo per costruire o riqualificare abitazioni da affittare a canone convenzionato. Il piano operativo regionale, preparato sulla base dei dati e delle richieste dei Comuni, ha avuto il parere favorevole dalla commissione Territorio e ambiente, presieduta da Sirio Bussolotti, e sarà discusso in aula nella seduta di mercoledì prossimo, appena in tempo per la scadenza del bando nazionale (venerdì 10).

Il piano contiene un elenco di interventi e di soggetti attuatori, già individuati dai Comuni, secondo alcuni criteri di priorità. Al primo posto, secondo il decreto ministeriale che ha dato il via a tutto il programma, ci saranno gli interventi nei capoluoghi di provincia, ma non saranno esclusi quelli che riguardano i comuni minori. In pratica, in cambio di contributi che copriranno fino al 45% dei costi di costruzione, i soggetti attuatori dovranno concedere le case a canoni convenzionati. Gli alloggi saranno destinati a lavoratori in mobilità, extracomunitari con lavoro stabile, nuclei familiari soggetti a sfratto e che hanno difficoltà a trovare casa ad affitti ragionevoli.

Nella prima classe di priorità ci sono 801 appartamenti, in tutto il piano regionale circa 1300. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della commissione, Bussolotti (Ds) e dall’assessore alla casa, Riccardo Conti, che ha anche annunciato per i prossimi mesi nuovi fondi ed un nuovo bando regionale per l’edilizia sociale e la riqualificazione urbana. Giudizio sospeso, invece, per i consiglieri del centro-destra, che si sono astenuti in attesa di approfondimenti.

In evidenza