Sabato 4 ottobre apertura al pubblico della mostra Il Tempo della Natura. Ciclicità e irreversibilità dei fenomeni naturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2003 18:53
Sabato 4 ottobre apertura al pubblico della mostra Il Tempo della Natura. Ciclicità e irreversibilità dei fenomeni naturali

Assistere al cambiamento epocale dei paesaggi, provare l’orologio notturno o trovare latitudine e longitudine utilizzando il tempo e la posizione delle stelle. E’ possibile sperimentare tutto ciò nella mostra “Il Tempo della Natura. Ciclicità e irreversibilità dei fenomeni naturali” che sabato 4 ottobre apre al pubblico in Palazzo Pazzi Ammannati (Borgo Albizi, 28 - Firenze).
L’esposizione è organizzata dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con il Comitato della Divulgazione dell'Astronomia e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

La mostra illustra le caratteristiche di fenomeni che assumono di volta in volta andamenti ciclici oppure irreversibili, in un percorso che va dall’evoluzione della vita sulla Terra alle periodicità biologiche di piante e animali, dalle diverse percezioni del tempo ai vari strumenti di misurazione.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, domani venerdì 3 ottobre, alle ore 16.30, si svolgerà la presentazione alla stampa, con il direttore del Museo di Storia Naturale Curzio Cipriani.

Collegamenti
In evidenza