Manutenzione dei monumenti: interviene il sindaco Domenici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2003 17:04
Manutenzione dei monumenti: interviene il sindaco Domenici

"Un'iniziativa interessante che, anche in veste di presidente dei Comuni italiani, proporrò di estendere a tutto il territorio nazionale in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia". Sono parole del sindaco Leonardo Domenici che stamani in Palazzo Vecchio, assieme all'assessore alle attività produttive Francesco Colonna, al vice sovrintendente ai beni architettonici e ambientali Paolo Mazzoni, al presidente provinciale della Cna Pietro Ciampolini e dell'artigiano Marco Fancelli, ha presentato il convegno "Artigianato e Città d'Arte.

La manutenzione programmata dei beni culturali". Il convegno, che si svolgerà il 3 e 4 ottobre, avrà come tema centrale la prassi di manutenzione delle città d'arte, la possibilità di sviluppare gli interventi di manutenzione, finora in secondo piano rispetto al restauro, ma fondamentali per la conservazione del patrimonio artistico. "Presentare solo questo convegno - ha aggiunto il sindaco Domenici - mi sembra riduttivo. Oggi presentiamo un programma, un progetto, un'idea che deve tradursi in realtà come già accaduto.

E sono in difficoltà a definire 'minori' i monumenti che saranno sottoposti a manutenzione e restauro. E un primo esempio di questo tipo di interventi promossi della Cna, che ringrazio per l'impegno verso la città, riguarda la manutenzione del busto in bronzo e base in marmo dedicato Benvenuto Cellini, sul Ponte Vecchio. Il prossimo passo riguarderà l'individuazione di quei monumenti da sottoporre a restauro in modo da far entrare in rapporto il patrimonio artistico della nostra città con la tradizione degli artigiani artisti di Firenze".

In tal senso Cna ha già predisposto l'intervento sulla statua dedicata all'eroe veneto del Risorgimento Daniele Manin. L'opera dello scultore veneziano Urbano Nono fu posta a Firenze, dapprima in piazza Ognissanti e successivamente nel 1930 trasferita in piazzale Galileo. E l'assessore Colonna ha ricordato un'esperienza simile a quella della Cna: "Ho proposto agli ambulanti del mercato di San Lorenzo di accollarsi gli oneri per il restauro di due opere della zona. La risposta è stata affermativa e tra breve inizieranno gli interventi".(mr)

In evidenza