Cofferati protagonista su carro Carnevale di Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2003 18:36
Cofferati protagonista su carro Carnevale di Viareggio

E' stata realizzata la maschera in argilla di Sergio Cofferati. Servirà come stampo per il mascherone centrale in cartapesta del carro di Fabrizio Galli. Il Carnevale di Viareggio è in programma dall'8 al 29 febbraio 2004.
Sorge il sole, dopo qualche anno fitte nebbie sono state diradate sul carro progettato da Fabrizio Galli, "L’astro nascente". E’ lui l’Homo Novus, il Cinese, Sergio Cofferati. La Lunga Marcia cominciata diversi anni orsono sta per arrivare al momento culminante, la scesa in campo, come la chiamò a suo tempo il suo futuro avversario politico Silvio Berlusconi.

L’antipasto sarà sicuramente a base di mortadella ma il pranzo vero e proprio verrà servito in un vassoio d’argento che conterrà tre bambini un po’ irrequieti: Bossi, Fini e Berlusconi. Se questi ultimi, in una delle opere liriche più famose di Giacomo Puccini, potrebbero sembrare Ping, Pong e Pang, sicuramente Sergio Cofferati è il figlio di Calaf e Turandot. Da una parte ha un aspetto freddo, misurato, calcolatore, dall’altra nasconde una forza incontenibile che gli dà quella determinazione che serve per raggiungere gli obbiettivi più impensabili.

In una scenografia imponente composta dalla Muraglia Cinese, da draghi grandiosi e da uno dei mostri mitologici più importanti, il Leone di Pechino, campeggia la figura del nuovo Imperatore. E all’alba vincerà.

Collegamenti
In evidenza