Nelle Colline Metallifere alla scoperta di Castelli e Fortificazioni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2003 18:51
Nelle Colline Metallifere alla scoperta di Castelli e Fortificazioni

Castelli e Fortificazioni è il titolo di un'iniziativa promossa dalla Regione Toscana per i giorni 27 e 28 settembre. Si tratta di una serie di visite guidate gratuite ed ingressi liberi in circa 70 tra castelli e fortezze in tutte le province della nostra regione. Grazie a questa manifestazione, ormai da cinque anni, la Toscana dei castelli e delle fortificazioni riapre le sue porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Nelle Colline Metallifere sono due gli appuntamenti inseriti nel programma di Castelli e Fortificazioni.

Sabato 27 settembre il Comune di Monterotondo Marittimo in collaborazione con la Comunità Montana Colline Metallifere, con il Sistema museale di Massa Marittima e con la Cooperativa Colline Metallifere, organizza una visita guidata ai castelli di Cugnano e di Rocchette. Per Cugnano si tratta di una prima assoluta. Questo castello, i cui resti si trovano nel territorio comunale di Monterotondo Marittimo, fu eretto probabilmente dopo il mille. Acquistò particolare importanza alla metà del XIII secolo per la sua intensa attività mineraria.

Del castello fortificato che dominava la sottostante parte abitativa, restano visibili diversi ruderi e alcune strutture in elevato. Ricordiamo che è attualmente in corso la prima campagna di scavo archeologico sul sito di Cugnano. A portarla avanti è un'équipe di ricercatori del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università di Siena. Per prendere parte alla visita guidata gratuita è necessario prenotarsi al Museo Archeologico di Massa Marittima entro e non oltre le ore 19 di venerdì 26 settembre (tel.

0566/902289). Per i partecipanti l'appuntamento è fissato al Centro aziendale della Comunità Montana in località Filetto entro le ore 10 del 27 settembre. Mezzi messi a disposizione dalla Comunità Montana Colline Metallifere condurranno i visitatori prima a Cugnano e successivamente a Rocchette dove sono previste due visite guidate. Il giorno successivo, domenica 28 settembre, Castelli e Fortificazioni sarà di scena a Massa Marittima. Alle 10 della mattina è prevista una visita guidata, organizzata dal Sistema museale massetano in collaborazione con la Cooperativa Colline Metallifere, alla Fortezza senese ed alle mura massetane, nel cuore del centro storico della cittadina.

La Fortezza senese fu realizzata tra il 1336 ed il 1337, immediatamente dopo la conquista militare da parte del Comune di Siena. La fortezza fu costruita inglobando l'area precedentemente occupata dal Castello di Monteregio e prolungandola sino a giungere all'estremità meridionale della cinta urbana. Come per la visita in programma sabato 27 settembre anche per pendere parte alla visita alla Fortezza senese di Massa Marittima è necessario prenotarsi al Museo Archeologico di Massa Marittima entro e non oltre le ore 19 di venerdì 26 settembre (tel.

0566/902289).

In evidenza