Project financing, lavori come da programma
Entro Natale sarà aperta la nuova rampa Spadolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2003 19:14
Project financing, lavori come da programma<BR>Entro Natale sarà aperta la nuova rampa Spadolini

Sarà aperta prima di Natale la nuova rampa Spadolini. L'annuncio è arrivato dagli assessori alle grandi infrastrutture Gianni Biagi e alla mobilità Vincenzo Bugliani nel corso della conferenza stampa sullo stato di avanzamento dei lavori del Project financing "Firenze Mobilità". "La rampa di collegamento tra piazzale Montelungo e piazza della Costituzione sarà aperta alla circolazione prima di Natale e sarà utilizzata, almeno nel primo periodo in attesa della conclusione dei cantieri del project nella zona della Fortezza, in senso unico in uscita per alleggerire il flusso dei veicoli su viale Strozzi".

Nello stesso periodo sarà riaperto alla circolazione anche il vecchio sottopasso di viale Belfiore. Per quanto riguarda il Project financing, i cantieri procedono come da programma. In piazzale Caduti nei Lager tutte le opere propedeutiche sono state eseguite, come lo spostamento dei sottoservizi a rete ed è stata ultimata la costruzione dei diaframmi di perimetro del parcheggio. Sono in corso i lavori di scavo che dovrebbero terminare a fine anno. Seguiranno le opere strutturali che si concluderanno con la copertura del parcheggio entro il luglio 2004 e interventi all'interno e sopra il parcheggio.

Termine previsto dicembre 2004. Vanno avanti come da programma anche i lavori per il sottopasso di viale Strozzi. Tutte le opere propedeutiche sono state realizzate come lo spostamento dei sottoservizi. In particolare entro settembre sarà terminato il condotto che sostituirà il vecchio Fognone del Poggi. Stanno per iniziare i lavori per realizzare il diaframma del sottopasso lato Fortezza che sarà pronta a fine ottobre. A seguire potranno essere completati i lavori di scavo con la demolizione dell'emissario del Poggi e sarà avviata la posa delle travi necessarie per costruire la galleria artificiale.

Calendario alla mano, il tunnel sarà percorribile a primavera. Rispettate le scadenze anche in piazza Beccaria. "Ci eravamo impegnati a riaprire la terza corsia di viale Amendola prima della riapertura della scuola - spiegano gli assessori Biagi e Bugliani - e lunedì mattina il cantiere è arretrato lasciando più spazio ai veicoli". Sono stati infatti ultimati i lavori per lo spostamento dei sottoservizi e adesso inizierà lo scavo (fine prevista entro l'anno). Seguiranno le opere strutturali che si concluderanno con la copertura del parcheggio entro il luglio 2004 e interventi all'interno e sopra il parcheggio.

Anche in questo caso l'intervento sarà ultimato a dicembre 2004. Per quanto riguarda piazza Alberti, sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione di una stazione di ricarica provvisoria per i bus elettrici in piazzale Montelungo, lato Fortezza. "Entro ottobre sarà ultimata - aggiunge l'assessore Biagi - e quindi ci sono tutte le condizioni per traslocare il deposito dell'Ataf di piazza Alberti". La stazione di ricarica definitiva sarà collocata in viale Aleardi. Infine la nuova strada di collegamento tra via dei Cattani e via Pistoiese.

"Sono stati ultimati gli espropri - spiega l'assessore Biagi - e presto inizieranno i lavori per questa importante strada che collegherà direttamente via Pistoiese, all'altezza di San Donnino, con l'Osmannoro e quindi il casello autostradale".

In evidenza