Bénin: raccolta di fondi per costruire un ponte contro l'isolamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2003 19:24
Bénin: raccolta di fondi per costruire un ponte contro l'isolamento

Una mostra e una cena per il Bénin, per costruire un ponte fra il minuscolo Stato africano e il Togo affinché i due paesi siano uniti e il Bènin non rimanga più isolato durante la lunga stagione delle piogge. Il progetto esiste già e se ne parlerà sabato 13 settembre e domenica 14 presso il circolo "la Torretta di Molin del Piano" nel Comune di Pontassieve. "Da tempo - ha sottolineato l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti- siamo in contatto con la comunità beninese che risiede a Firenze e in altri comuni vicini.

Come Comune, insieme ad altri enti locali, ci siamo impegnati a raccogliere fondi per concretizzare lo studio di fattibilità per la realizzazione di un ponte che unisca questi due paesi". Il progetto, seguito da vicino anche dal Vicesindaco Giuseppe Matulli, sarà al centro dei due giorni a Molin del Piano. Si comincia sabato alle 16 con l'apertura della mostra, seguiranno canti e balli e alle 18,30 un dibattito sul processo di sviluppo del Bènin e la Cooperazione internazionale. Interverranno, oltre all'assessore marzia Monciatti, il Vicesindaco di Sesto Fiorentino Alessandro Martini, il Sindaco di Pontassieve Mauro Pertini, il console onorario del Bénin e rappresentanti della comunità beninese.

A conclusione della serata la cena con cibi tradizionali del Bénin. Domenica si continua col pomeriggio di canti e balli e cena con cibi tipici fiorentini e animazione per i giovani con un Dj. Il ricavato dalle due giornate contribuirà alla realizzazione del progetto.

In evidenza