Ripensando all'11 settembre: due anniversari da ricordare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2003 21:46
Ripensando all'11 settembre: due anniversari da ricordare

Questa settimana la Biblioteca comunale di Empoli offre due momenti di proposta bibliografica e di approfondimento in occasione di due anniversari importanti, che cadono entrambi l'11 settembre.
Il tragico evento dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, avvenuto l'11 settembre 2001, è ricordato con una mostra bibliografica dal titolo "America dopo. Dall'attentato alle torri gemelle alla guerra in Iraq". La mostra offre 67 libri organizzati secondo i diversi filoni di approfondimento: cronaca e riflessioni sull'attentato, politica estera americana, guerra in Afghanistan e in Iraq, terrorismo internazionale, Islam (storia, cultura e civiltà).
Sono invece 30 gli anni che ci separano dal sanguinoso golpe che segnò in Cile la fine del governo Allende, l'uccisione del presidente e l'insediamento della feroce dittatura militare del generale Augusto Pinochet, con l'apertura di una delle pagine più buie nella storia del Sudamerica.

L'evento è ricordato con alcune proposte di lettura selezionate tra i libri pubblicati negli anni immediatamente successivi al golpe ("Il Cile nel vivo del dibattito politico e culturale degli anni Settanta"), una scelta di testi più recenti ("La storia e le prospettive del Cile e dell'America Latina"), e una serie di testi di letteratura sudamericana collegati alla tragica esperienza della dittatura ("Viaggio nell'anima").
Sono anche visibili per l'intera settimana i quotidiani pubblicati nei giorni del golpe, a testimonianza dell'ampia reazione internazionale all'evento.
Libri e documenti sul Cile sono collocati nella sala multiculturale che accoglie il CESI, il Centro di educazione allo sviluppo e all'integrazione fondato dal bibliotecario Mario Mannini, a cui questa iniziativa è dedicata in ricordo.

Alla loro conclusione, prevista per il prossimo sabato, entrambe le iniziative saranno documentate sul sito della biblioteca attraverso gallerie di immagini e informazioni di approfondimento. La prima iniziativa è stata curata da Francesca Palareti, la seconda da Tamara Tinti.

Collegamenti
In evidenza