Dalle "signore in giallo" alle madri di Plaza de Mayo: venerdì e sabato scrittura e impegno al femminile nella rassegna "Librididonne"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2003 19:19
Dalle

Signore "in giallo" alla scoperta del fortunato genere letterario del noir, donne in cerca di verità e di giustizia nell'Argentina dei desaparecidos, donne impegnate politicamente o dedite alle più diverse discipline artistiche. Racconta tante storie di donne la rassegna "Librididonne", curata dagli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione, in collaborazione con il Giardino dei ciliegi, Solal progetti culturali e Sole ombra edizioni, e interamente dedicata alla produzione letteraria femminile.

Per due giornate, venerdì e sabato prossimo, il chiostro delle Oblate (via Sant'Egidio 21) sarà teatro di incontri con scrittrici come Carmen Covito, mostre, workshop sulla scrittura e dibattiti con testimonianze di donne che hanno vissuto la tragedia delle dittature latinoamericane. "Questa rassegna è una delle iniziative sulla scrittura - spiega l'assessore alla cultura Simone Siliani - che abbiamo inserito nell'Estate fiorentina e che l'ha caratterizzata come un luogo non solo di spettacolo, ma anche di produzione culturale.

Tra gli elementi fondamentali di questo progetto ci sono sia l'evento a favore dell'Argentina, per la sensibilizzazione verso una problematica internazionale importante, sia il corso di scrittura". "La manifestazione rappresenta anche un'ulteriore occasione di ascolto e di confronto con e tra le donne per scoprire e valorizzare la creatività femminile che, in molti casi, si traduce in impegno civile e politico - sottolinea l'assessore alla pubblica istruzione, Daniela Lastri - . L'iniziativa si colloca, quindi, pienamente all'interno delle attività promosse dal Progetto Donna, con il quale vogliamo favorire e sviluppare gli interventi rivolti alla popolazione femminile nei campi della cultura, delle pari opportunità, del sostegno alle donne che si trovano in stato di momentaneo disagio, delle possibilità di studio e di lavoro".

Venerdì 12 settembre saranno protagoniste della manifestazione le "signore in giallo" con le quali si potranno scoprire i legami tra il romanzo noir, l'immaginario e la realtà delle donne. Parteciperanno al dibattito la giovane scrittrice Chiara Marchelli, vincitrice con il suo "Angeli e cani", edito da Marsilio, dell'edizione 2003 del premio opera prima Rapallo-Carige, e Carmen Covito che nel suo ultimo romanzo, "La rossa e il nero" (Mondadori), rivisita in chiave ironica il giallo di ambientazione archeologica reso celebre da Agatha Christie.

Nel corso dell'incontro serale con Carmen Covito verranno letti dall'attrice Paola Corti alcuni brani tratti da "La rossa e il nero", musicati dal vivo da Annamaria Minafra alla viola e Letizia Giangrandi al flauto. La seconda giornata, sabato, sarà dedicata all'Argentina dei desaparecidos, delle Madres di Plaza de Mayo, di Evita e delle Abuelas, degli italiani e delle italiane di Buenos Aires, di Borges, di Carlos Gardel e del tango. Le autrici ospiti guideranno il pubblico attraverso le esperienze dell'impegno politico femminile latinoamericano per approdare al tango.

La mostra dedicata a Buenos Aires della fotografa romana Roberta Vassallo, che in ottobre sarà nuovamente in Argentina per inaugurare la rassegna del suo ultimo progetto fotografico, intitolato "Gli acquedotti e Roma", farà da sfondo agli incontri letterari. La giornalista di "Avvenimenti" Daniela Preziosi, che alla difficile situazione dei paesi latinoamericani ha dedicato numerose inchieste, condurrà l'incontro con una intellettuale come Meri Lao. Una scelta di brani a tema verrà letta dall'attrice Manola Nifosì.

Elena Stancanelli, infine, scrittrice e attrice, chiuderà la manifestazione offrendo al pubblico una serata dedicata al tango argentino e leggendo alcune pagine del suo ultimo romanzo "Le attrici" (Einaudi), accompagnando con le parole l'esibizione dal vivo di alcuni ballerini di tango. Tutti e due i giorni, dalle ore 15 alle ore 17, Camilla Valletti, redattrice capo della rivista letteraria "L'Indice dei libri del mese", condurrà un workshop dedicato al lavoro letterario. Il seminario, aperto a tutti, si rivolge in particolare a chi vuole saperne di più del mondo del libro e dei mestieri dell'editoria.

Il primo appuntamento sarà dedicato all'arte di leggere e alla recensione come genere letterario, nel secondo incontro si parlerà di traduzione e del lavoro di editing.

In evidenza