Al via l’emissione di 4 milioni di Bop a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2003 12:19
Al via l’emissione di 4 milioni di Bop a Prato

Via libera all’emissione delle prima tranche di Buoni obbligazionari provinciali da parte di Dexia Crediop, l’istituto che si è aggiudicato la gara per i servizi di emissione di Buoni obbligazionari di Provincia e Comune per oltre 23 milioni di euro.
Questa prima tranche di finanziamenti di oltre 4 milioni di Euro, da effettuarsi entro il prossimo 31 dicembre, è finalizzata alla realizzazione di interventi di edilizia scolastica e alla manutenzione straordinaria degli edifici dell’ente nell’ambito della vasta opera di recupero di spazi nel centro storico.
La Provincia e il Comune di Prato nei mesi scorsi hanno deciso di ricorrere al mercato finanziario per ottenere condizioni di vantaggio in vista dell’emissione di buoni obbligazionari (Bop e Boc) per oltre 23 milioni di Euro da impegnare nella realizzazione di opere pubbliche (15 milioni e 349 mila euro per il Comune, altri 7 milioni e 668 mila euro per la Provincia).
E’ stata Dexia Crediop che si è aggiudicata la gara per l’emissione di Bop e Boc, offrendo condizioni migliorative anche rispetto a quelle della Cassa Depositi e prestiti e degli istituti tesorieri dei due enti.

La durata del prestito è quindicennale. I due enti hanno, tra l’altro, la possibilità di trasformare il tasso da variabile a fisso a seconda dell’andamento dei mercati finanziari alla scadenza del quinto o decimo anno del prestito.

In evidenza