La Toscana avrà entro la fine dell’anno una nuova legge regionale sull’energia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2003 16:46
La Toscana avrà entro la fine dell’anno una nuova legge regionale sull’energia

FIRENZE- “L’obiettivo da qui al 2010 è rinnovare e ristrutturare il parco delle centrali termoelettriche attualmente eistenti in Toscana per cercare di ottenere maggiore efficienza nella produzione di energia e allo stesso tempo diminuire sensibilmente la produzione di gas serra”. Questo il concetto espresso oggi dall’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci durante la conferenza stampa organizzata per diffondere alcuni dati circa le politiche e gli indirizzi della Regione in tema di energia.
“Dopo i cambiamenti a livello legislativo –ha proseguito Franci - introdotti negli ultimi anni, sia a livello nazionale che europeo, la Regione Toscana intende realizzare alcuni importanti interventi in questo settore.

Primo fra tutti la nuova legge regionale sull’energia, che è in fase di gestazione e che verrà approvata entro la fine di questo anno. Una legge che ovviamente terrà in considerazione anche quelli saranno gli orientamenti del Governo nazionale, soprattutto alla luce del decreto Marzano che viene visto con avversione non solo da noi ma da tutte le altre regioni italiane. Un decreto che pone troppi vincoli e che riduce l’autonomia delle regioni. La legge che approveremo servirà per tracciare una nostra strada autonoma nel campo delle politiche energetico-ambientali”.
Ambiente ed energia appunto: uno degli obiettivi primari riguarda la diminuzione dei gas serra, primo fra tutti la CO2, ed il rispetto del protocollo di Kyoto.

“E’ una delle nostre priorità. Adesso sembra che anche la Russia sia disposta a ratificare il protocollo e, qualora cioò dovesse avvenire, vediamo cosa faranno gli USA che si troverebbero obbligati a rispettare i parametri stabiliti. La Toscana, sotto questo punto di vista, farà la sua parte. Certo, se il parco delle centrali termoelettriche venisse convertito entro breve in centrali a ciclo combinato, potremmo fare un grande salto di qualità nell’ottica del rispetto dei parametri previsti dal protocollo di Kyoto.

Per la centrale Enel di Livorno posso anticipare che l’apertura dei cantieri dovrebbe avvenire entro il marzo del 2004 anche se spero si possano anticipare un pò i tempi”.
Infine Franci ha annunciato che, allo scopo incentivare l’impiego di energia derivante da fonti rinnovabili, il prossimo settembre uscirà un bando con il quale la Regione metterà a disposizione circa 3 milioni e mezzo di euro per quelle imprese che presenteranno i propri progetti che prevedano la produzione di energia da fonti rinnovabili o che consentano di incrementare il risparmio energetico.

In evidenza