San Salvi: special-event assolutamente da non perdere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2003 12:57
San Salvi:  special-event assolutamente da non perdere

San Salvi – spazio cult dell’Estate fiorentina – dopo il concerto con Roberto Vecchioni ed i primi appuntamenti teatrali, presenta i primi special-event assolutamente da non perdere.
Si comincia martedì 5 agosto alle ore 22 con “Il medico dei pazzi” commedia brillante in tre atti di Eduardo Scarpetta, notissima al grande pubblico anche per l’esilarante versione cinematografica di Totò. “Il medico dei pazzi” è l’ultima produzione di una singolare compagnia teatrale che già la scorsa estate riscosse un grande successo di pubblico a San Salvi con “Benportante sposerebbe affettuosa…”.

Parliamo naturalmente del gruppo Sognando, che vede insieme in scena pazienti, operatori e volontari del Centro di Salute Mentale di Massa Carrara.
La compagnia, nata nel 1999 per sfida contro i pregiudizi e preconcetti verso i pazienti psichiatrici, prende il nome da una canzone “Sognando”, che il cantante Don Backy ha dedicato nel lontano 1971 proprio alla disperazione del paziente psichiatrico.
La compagnia così si autopresenta: “L’aspetto più importante di questa esperienza non è tanto il risultato artistico dell’opera ma il percorso compiuto dai ragazzi della compagnia che per quattro anni si sono incontrati per parlare di teatro, studiare il copione e provare le battute.

Imparando a conoscersi, giocare e divertirsi, proprio il divertimento è la parola chiave che ha consentito di aprire tante porte: quella della solidarietà tra compagni pronti a sostenere chi cade in errore e quella della creatività e dell’attivismo in persone in cui solitamente queste caratteristiche vengono occultate dalla sofferenza.” Attualmente “Sognando” si avvale della direzione del regista Fernando Petroli e del coordinamento di Annamaria Glavina.
Sulla commedia “Il medico dei pazzi” c’è poco da dire se non che si ride a crepapelle dall’inizio alla fine e che è particolarmente significativo che a giocare sui luoghi comuni dei pazzi sia…un gruppo di persone quotidianamente impegnato e in ruoli diversi sul tema della salute mentale.

Ingresso 5 euro e posti limitati, per cui si consiglia la prenotazione telefonica.
Da Mercoledì 6 a giovedì 14 agosto prima accattivante proposta estiva dei Chille de la balanza, padroni di casa a San Salvi. Alle ore 22 va in scena Amarcord,..io mi ricordo. Come andavamo al cinema nei favolosi…
Ecco, in sintesi di cosa si tratta. Nell’arena di San Salvi sarà allestita una piccola sala cinematografica tra gli anni cinquanta e sessanta. Si potrà entrare gratuitamente, ma occorrerà un lasciapassare: un sacchetto di pop corn o un cono gelato, meglio ancora una bomboniera.

Il cinema dei Chille prevede un posto speciale per coppie di innamorati, un box per fumatori incalliti (obbligati a fumare - e controllati in tale impegno – per l’intera durata del film) e… Le pellicole poi saranno scelte sul momento dagli spettatori con una votazione per alzata di mano. Scaramanticamente, si partirà con il mitico “Cantando sotto la pioggia”, e nei giorni successivi si potrà spaziare liberamente da Charlot a Truffaut, da Welles alla Commedia all’italiana. Da non dimenticare infine lo Spazio Libero di mezzanotte, dove chiunque potrà esibirsi in performances di Teatro, poesia, Musica e quant’altro e l’accatticante Bar Ristoro La finestrella dei Chille, aperto tutte le sere dalle ore 20 alle 2.

Collegamenti
In evidenza