Conferenza Bellezza e benessere il 5 agosto alla Parrina di Orbetello (Gr)


“Bellezza e Benessere” è il titolo di una serie di cinque conferenze medico –scientifiche organizzate dalla redazione giornalistica del sito d’informazione www.mediciesalute.it in collaborazione con l’Accademia Italiana di Flebologia e della Bellezza di Arezzo, che si svolgeranno dal 5 al 21 agosto in alcune delle località turistiche più importanti della Toscana. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fare il punto sulle nuove frontiere della chirurgia estetica che si sta basando sempre di più sui trattamenti non invasivi che negli ultimi anni stanno rivoluzionando questo settore della medicina. Si tratta delle terapie cosiddette “dolci”( basta pensare alle nuove tecniche per la cura dei capillari, il lipofilling colturale e le sue applicazioni, la microdermoabrasione), che permettono ai medici di curare in modo più efficace e sicuramente meno invasivo per i paziente disturbi, malattie e inestetismi come la cellulite, le rughe, i capillari e le smagliature. Tutti problemi che non rappresentano solo dei disturbi estetici ma molto spesso sono il segnale che nel nostro organismo qualcosa non funziona per il verso giusto a causa anche di un cattivo stile di vita. Parlare di chirurgia quindi ma anche si stili di vita ( nutrizione, movimento, stress) e del concetto medico e filosofico della bellezza; temi di un certo impegno ma che possono costituire una interessante alternativa a chi vuol trascorrere una serata estiva un po’ diversa con medici preparati in grado di dialogare e rispondere alle curiosità del pubblico.
La prima di queste conferenze si svolgerà martedì 5 agosto alle ore 21.30 presso la Tenuta la Parrina, Km 146 Via Aurelia, località La Parrina, Orbetello (Gr), in collaborazione con Priscillatour di Orbetello.
Parteciperanno ai lavori il prof. Pier Antonio Bacci, docente di chirurgia estetica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università di Siena e il dott. Egidio Giusti, specialista in Ortopedia e Traumatologia e consulente ortopedico alla AUSL n. 9 di Grosseto, il dott. Fabrizio Angelini Endorcrinologo e responsabile del Centro di diagnosi e terapia dell’obesità presso l’Istituto di Ricerche Cliniche Ecomedica di Empoli. La conferenza sarà mediata dalla giornalista Miriam Mazzei, di www.mediciesalute.it e della trasmissione televisiva Medici&Salute che viene trasmessa da un gruppo di tv locali toscane tra cui TV9 Telemaremma.
Prima della conferenza, alle ore 20.00, sarà organizzata anche una degustazione di prodotti tipici dell’Antica Fattoria La Parrina. Chi vuole partecipare alla cena, che ha un costo di 30 euro, deve prenotare telefonando direttamente alla Fattoria la Parrina al numero 0564.862636 mentre l’ingresso alla conferenza è libero.
Gli altri eventi, tutti con inizio alle ore 21.00, si svolgeranno a Viareggio (Lu), il 7 agosto presso il Bagno Milano, a Rosignano Solvay (Li) il 10 agosto al Circolo Canottieri, il 12 agosto invece a Castiglione della Pescaia (Gr) all’Hotel Riva del Sole e infine il 21 agosto al Grand Hotel il Tombolo di Marina di Castagneto Carducci (LI).

Redazione Nove da Firenze