Economia digitale e e-business: uscito il bando per il master a Siena
Master in Tecnologie e Management di Filiera a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2003 12:28
Economia digitale e e-business: uscito il bando per il master a Siena<BR>Master in Tecnologie e Management di Filiera a Firenze

Sta per partire la seconda edizione di uno dei master dell'Università di Siena che ha riscosso maggiore successo l'anno scorso.
I diplomati del master "e2c", in Economia digitale e e-business, sono infatti già al lavoro presso le aziende che collaborano col progetto: la banca Monte dei Paschi di Siena, il consorzio operativo del gruppo MPS, la Microsoft, MPS.net, IBM.
Anche per quest'anno dunque, si apre per 25 laureati l'opportunità di una formazione professionale specifica, attenta agli elementi teorici e alle esperienze pratiche, ancorata al mondo del lavoro e agli aspetti del mercato più promettenti: le nuove tecnologie, la finanza on line, il commercio elettronico.

Il master, promosso dal Centro interdipartimentale per lo studio dei sistemi complessi dell'Università di Siena, in collaborazione con le facoltà di Economia e di Ingegneria, prevede dunque una formazione ampia e "mista", che spazia dalla matematica alla tecnologia dell'informazione, dall'organizzazione aziendale alla legislazione specifica, dall'economia all'ingegneria.
I requisiti per l'ammissione sono la laurea specialistica, o una laurea conseguita con il vecchio ordinamento, e una buona conoscenza della lingua inglese.

Avranno comunque titolo di precedenza i laureati in Ingegneria, Economia, Fisica, Matematica, Scienze dell'informazione, Scienze della comunicazione e Statistica.
La durata del corso è di 12 mesi: 9 mesi dedicati alla didattica e 3 mesi dedicati allo stage in azienda. Sarà garantita la presenza di un tutor in aula per l'intera durata dei corsi e delle attività di laboratorio, e un tutor personale per lo svolgimento degli stage. Le lezioni inizieranno il primo dicembre 2003, nella sede del Centro per lo studio dei sistemi complessi in via Pendola, 37, dove è stato allestito un laboratorio multimediale con 30 postazioni di lavoro.

Parte delle infrastrutture di rete e di videoconferenza sono state fornite da Cisco Systems.
Sullo stesso sito web è possibile consultare il bando del master e tutte le informazioni sul corso, sui docenti, sull'edizione che si è appena conclusa, sui giovani che si sono diplomati.
Per informazioni rivolgersi al Centro per lo studio dei sistemi complessi, e-mail: e2c@csc.unisi.it, tel. 0577 23 3547.

Partirà a novembre il Master in Tecnologie e Management di Filiera, nato dall’incontro di specifiche esigenze espresse dall’industria tessile pratese con le competenze dell’Università di Firenze nei settori dell’ingegneria, dell’economia e della chimica.

Il corso formerà, attraverso un percorso interdisciplinare, giovani laureati che vogliono costruire una carriera a livello dirigenziale nel settore tessile.
Le docenze in aula saranno integrate con testimonianze di imprenditori e manager del settore e con periodi di preparazione in laboratori e nelle imprese.
Per partecipare al corso, che si svolge presso la sede del Polo Universitario Città di Prato, gli interessati devono inviare la domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2003. Maggiori informazioni telefonando allo 0574-6025.47/48.

Collegamenti
In evidenza