A piedi o di corsa per vincere il tumore al seno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2003 13:02
A piedi o di corsa per vincere il tumore al seno

Firenze – E’ stato presentato il 16 giugno in Palazzo Vecchio CORRI LA VITA, un grande e importante evento sportivo-culturale-ambientalista, che si svolgerà a Firenze il prossimo 12 ottobre con lo scopo di raccogliere fondi per continuare a combattere la difficile battaglia contro il cancro al seno che, come noto, colpisce ogni anno più di 30.000 donne italiane. I fondi saranno devoluti al nuovo Centro di Senologia del CSPO e alla ricerca scientifica “Studio HOT” condotta dal professor Veronesi.
Patrocinata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e Coni, CORRI LA VITA è stata ideata come manifestazione di massa destinata a ripetersi ogni anno e si rivolge a due diversi tipi di pubblico: 1) agli sportivi con una gara podistica di circa 10 chilometri su un percorso misto città/collina; 2) alle famiglie con una passeggiata di circa 6 chilometri alla scoperta di giardini, chiostri e palazzi del centro storico di Firenze.
Come compagni di strada e assistenti ci saranno decine di volti noti della cultura e dello spettacolo: Paolo Hendel e Melba Ruffo di Calabria, Piero Pelù e Edwige Fenech, Sergio Staino e Angelo Di Livio, Maria Teresa Ruta, Liliana Cavani, i fratelli Damilano con moltissimi altri.

Numerosi anche gli sponsor: tra gli altri Everlast, ACI, Touring Club Italiano, Sara Assicurazioni. Giorgio Armani ha invece offerto la T shirt ufficiale "CORRI LA VITA - Emporio Armani" che sarà distribuita a tutti i partecipanti.
CNA e Confesercenti metteranno a disposizione i propri canali informativi e promuoveranno l’evento presso i soci. Mukki Latte lo pubblicizzerà con una campagna sulle confezioni. Meridiana donerà una serie di biglietti aerei per Londra che saranno messi all’asta.

E ancora hanno già dato la loro adesione l’Associazione provinciale per il turismo, il consorzio Quadrifoglio, l’Ataf, Legambiente, gli Amici della terra.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Bona Frescobaldi, presidente del comitato organizzatore di CORRI LA VITA, con i rappresentanti delle tre istituzioni coinvolte nell'iniziativa: Sergio Chiostri, presidente della LILT (Lega per la Lotta contro i Tumori, sezione di Firenze) e Marco Rosselli del Turco, direttore del CSPO (Centro Studio Prevenzione Oncologica di Firenze).

Presente anche Giancarlo Romiti, il presidente di Firenze Marathon, la società sportiva che cura gli aspetti tecnici della manifestazione.
"E' un'iniziativa di grande valore", ha commentato il sindaco, “che interessa non solo le donne, per la quale prevedo una grande partecipazione e generosità da parte di tutti.”
CORRI LA VITA si svolgerà dalle ore 10 alle 17, con partenza e arrivo in piazza S. Croce. Nella circostanza una sezione del centro storico e l'Oltrarno saranno chiusi al traffico.

La quota minima per iscriversi è 8 euro (gratis i bambini) e si dovrà scegliere tra gara o passeggiata. Previste varie forme di partecipazione: a nome di amici o parenti, acquistando chilometri di percorso, oppure offrendo semplici donazioni:
in BANCA (c/c 5/01, Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia 9 - Abi 6160 Cab 02809, causale "Corri la Vita"); alla POSTA (c/c 31827645 intestato a: LILT, Sezione Provinciale di Firenze, Progetto Firenze Donna, Viale Volta, 173 - 50131 Firenze); nella sede fiorentina della LILT.


Primi a partire gli iscritti alla corsa. Il percorso costeggia Piazza della Signoria, aggira il Duomo e da piazza della Repubblica punta su piazza Goldoni per passare l'Arno al Ponte alla Carraia. Da S. Frediano sale poi sulla collina di Bellosguardo e ridiscende a Porta Romana dove imbocca il Giardino di Boboli fino al Forte di Belvedere. Da Costa S. Giorgio incrocia il Giardino Bardini, riattraversa l'Arno al Ponte alle Grazie e dal lungarno approda in piazza S. Croce. Tempo previsto per il vincitore: 40-50 minuti.

Premiazione alle 12 per i primi 5 uomini e donne classificati.
Oltre 500, invece, i premi offerti dagli sponsor ai partecipanti alla passeggiata. Il percorso replica quello della corsa fino in Oltrarno. Se ne separa per visitare il Giardino Frescobaldi, il Chiostro dell'Ammannati, il Giardino Corsi (il giardino massonico segreto) e lo ritrova da Porta Romana a S. Croce. Tempo previsto: a piacere, entro le 17. Lungo l'itinerario ci saranno posti di ristoro gratuiti, animatori anche per i più piccoli, oltre alle guide dell'Associazione Culturale Città Nascosta pronte ad illustrare i tesori di Firenze.

Collegamenti
In evidenza