Giovanni Ricasoli-Firidolfi è stato eletto Presidente del Consorzio del Gallo Nero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2003 18:26
Giovanni Ricasoli-Firidolfi è stato eletto Presidente del Consorzio del Gallo Nero

Giovanni Ricasoli-Firidolfi è il nuovo presidente del Consorzio del Marchio Storico - Chianti Classico (Gallo Nero). Ad eleggerlo è stato il Consiglio di Amministrazione del Consorzio, riunitosi ieri a San Casciano Val di Pesa. Giovanni Ricasoli-Firidolfi, il cui incarico avrà una durata di tre anni, segue a Emanuela Stucchi Prinetti che ha scelto di non rinnovare la sua candidatura per la presidenza e alla quale il Consiglio ha espresso riconoscimento per l'attività svolta ed i risultati ottenuti nei suoi tre anni di mandato.
Il Barone Giovanni Ricasoli-Firidolfi è proprietario dell’azienda agricola Castello di Cacchiano a Gaiole in Chianti, dove ovviamente produce Chianti Classico, oltre ad altre tipologie di vino, olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico e Vinsanto.


La sua tradizione familiare è da tempi remoti legata alla terra chiantigiana e alla produzione del vino. Infatti il Barone Bettino Ricasoli, famoso inventore della prima “ricetta” per il vino Chianti, era il suo quadrisnonno. La profonda passione di Giovanni Ricasoli-Firidolfi per il territorio del Chianti e le sue molteplici ed esclusive peculiarità è quindi profondamente radicata nelle sue origini.
Attualmente Giovanni Ricasoli-Firidolfi ricopre le cariche di membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Vino Chianti Classico, Vice-Presidente del Consorzio Olio Extravergine di Oliva DOP Chianti Classico nonché Presidente della Fondazione per la Tutela del Territorio, per cui si è impegnato attivamente già a partire dal 1994.

Dal 1998 è Capitano Generale della Lega del Chianti, un’antichissima istituzione che opera nel territorio con fini strettamente culturali e che ha aderenti in molti paesi del mondo.
“Da chiantigiano non posso che essere onorato di questo incarico – ha affermato Giovanni Ricasoli-Firidolfi – perché nel corso degli anni il Consorzio ha ricoperto un ruolo fondamentale per il nostro territorio. Essere chiamati a guidare il Consorzio del Gallo Nero non è la stessa cosa che guidare una qualsiasi società privata.

Per un chiantigiano ricopre un significato ben più profondo, perché equivale ad assumere su di sé una tradizione, una continuità ed una responsabilità che va ben oltre gli atti concreti che si sottoscrivono quotidianamente”. Il nuovo Presidente ha redatto un documento programmatico, che ha presentato al Consiglio di Amministrazione e che sarà alla base delle sue linee operative.
Per quanto riguarda le nomine dei vicepresidenti, è stato riconfermato Carlo Salvadori di Agricoltori del Chianti Geografico, mentre a Nunzio Capurso (Melini) si è avvicendato Sergio Zingarelli dell’azienda Rocca delle Macie. Il Consorzio del Marchio Storico – Chianti Classico ha fra le sue principali finalità quella di promuovere e valorizzare i prodotti con il famoso marchio Gallo Nero ed il loro territorio di produzione.

Per il Consorzio di tutela (Consorzio Vino Chianti Classico), l’elezione del nuovo Presidente è stata aggiornata al prossimo mese di settembre.

In evidenza