Calcio: assalto per vendita cimeli della Fiorentina
Richiesta dello stadio Franchi da parte della Fiorentina Acf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2003 06:50
Calcio: assalto per vendita cimeli della Fiorentina<BR>Richiesta dello stadio Franchi da parte della Fiorentina Acf

"E' impossibile considerare la richiesta perché come ben noto lo stadio Artemio Franchi è oggetto di concessione in uso alla società denominata dal 10 agosto 2002 'Florentia Viola' e iscritta al prossimo campionato di serie C1". Risponde così, in una lettera indirizzata al presidente della Fiorentina Acf Ferruccio Mazzola, l'assessore Eugenio Giani alla richiesta giunta nel suo ufficio per l'utilizzo dello stadio Artemio Franchi da parte della Fiorentina Acf. "La concessione di sei anni - specifica ancora l'assessore Giani nella lettera - è stata approvata dal consiglio comunale di Firenze in data 7 aprile 2003 con maggioranza di voti favorevoli senza alcun voto contrario e all'articolo 2 si esplicita che 'lo stadio potrà essere concesso a soggetti diversi da Florentia Viola per eventi a carattere non continuativo e/o manifestazioni a carattere non ripetitivo e che quindi Florentia Viola sarà l'unica società autorizzata a disputare nello stadio gli incontri di regolare calendario di campionato'".

"Rimango poi sorpreso - ha concluso l'assessore Giani - nel leggere che una squadra non ancora iscritta ad alcun campionato richieda una struttura che costituisce monumento cittadino e per definizione è utilizzata dalla società maggiormente rappresentativa della città di Firenze".
Assalto ai cimeli della vecchia Fiorentina nella sede dell'Istituto delle vendite giudiziarie per la circoscrizione del tribunale di Firenze, in via Poggio Bracciolini. Da ieri fino a venerdi' sono infatti in vendita circa 10 mila oggetti, tra nuovi e usati, appartenenti alla vecchia Fiorentina, secondo quanto disposto dal giudice delegato del fallimento Raffaele D'Amora.

Gia' dalle 7 di stamani diverse centinaia di persone si sono accalcate davanti all'ingresso dell'Istituto, fino ad intasare l'intera via Poggio Bracciolini e costringere gli addetti a chiamare polizia e digos per risolvere i problemi di ordine pubblico e di viabilita'. A meta' mattina oltre 3 mila ingressi. Tra gli oggetti piu' richiesti, naturalmente, le maglie da gioco, interamente viola, della vecchia Fiorentina.

In evidenza