Michelangiolesca e la riapertura del Forte Belvedere
Ecco i cambiamenti della circolazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2003 15:55
Michelangiolesca e la riapertura del Forte Belvedere<BR>Ecco i cambiamenti della circolazione

Spettacoli e feste. Il prossimo fine settimana è ricco di eventi: sabato al piazzale Michelangelo nell'ambito di Michelangolesca salirà sul palco Anna Maria Barbera direttamente da Zelig con "Sconsolatemi". Domenica sera è invece in programma la festa aperta alla cittadinanza per la riapertura del Forte Belvedere. Queste eventi comporteranno una serie di modifiche alla circolazione che, nel caso di Forte Belvedere, rimarranno in vigore fino al 15 settembre. Il Forte infatti da lunedì ospita la mostra "Belvedere dell'arte/Orizzonti" e la rassegna cinematografica organizzata dalla Cooperativa Atelier alla ex "Arena Piccola Forte di Belvedere" (con un'area di sosta per i motorini nell'Arena Grande) mentre dal 10 luglio sarà la volta di "Musica e Poesie", sette concerti dedicati al connubio tra musica, letteratura e poesia.

Vediamo in dettaglio i provvedimenti di limitazione del traffico.
MICHELANGIOLESCA
Lo spettacolo al piazzale Michelangelo inizia alle 21, il traffico intorno al piazzale sarà bloccato a partire dalle 19.30 sia da Piazza Ferrucci sia da viale Galilei all'altezza di via del Giramontino. Le auto potranno essere parcheggiate (ma soltanto a pagamento) lungo viale Poggi, viale Michelangelo e viale Galilei. E' prevista un'area sosta anche per i motorini, sempre a pagamento, nei primi cento metri di viale Michelangelo a partire dal piazzale verso via di San Miniato a Monte.

La tariffa forfettaria per la sosta è di 3 euro per le auto e 1,5 euro per i motorini. Sarà attivo anche un servizio di bus navetta gratuito. Gli spettatori potranno salire sui mezzi dell'Ataf allo slargo sopra piazza Poggi (all'inizio di via dei Bastioni) e raggiungere il piazzale Michelangelo. Il servizio è attivo dalle 19.30 alle 21 e sono previste fermate a richiesta lungo il tragitto. Su viale Michelangelo e viale Galilei funzionerà la linea 13 dell'Ataf, potenziata per l'occasione. La piazza sarà ovviamente off limits dalle 18 alla fine dello spettacolo.

In viale Poggi, nel tratto tra via dei Bastioni e lo slargo posto all'altezza delle scalinate di piazzale Michelangelo, dalle 19.30 scatterà il divieto di transito e sosta su ambo i lati. Potranno circolare i veicoli degli spettatori in possesso del biglietto. Sarà istituito il senso unico verso il piazzale per i bus dell'Ataf che funzioneranno da navetta. La sosta sarà vietata anche nel resto del viale per consentire la realizzazione del parcheggio a pagamento. Divieto di sosta anche lungo via dei Bastioni, lungo tutto il perimetro della seconda terrazza sul lato destro rispetto al senso di marcia.

Inoltre, nel tratto compreso tra viale Poggi e la seconda terrazza (circa 100 metri), in deroga all'attuale senso unico è previsto il transito nel senso opposto dei bussini dell'Ataf. In viale Galilei scatterà il divieto di circolazione nel tratto compreso tra via del Giramontino e il piazzale Michelangelo; lo stesso provvedimento interesserà viale Michelangelo, nel tratto tra via Marsuppini e il piazzale. Anche su viale Michelangelo e su viale Galilei (fino a via del Giromontino) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione per consentire la realizzazione del parcheggio a pagamento.

Sono esclusi dai divieti di transito i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine, dei bus dell'Ataf, dei motorini diretti al parcheggio di piazzale Michelangelo, i veicoli degli invalidi e quelli degli spettatori in possesso di regolare biglietto, i mezzi interessati alle strutture ricettive e ai ristoranti, quelli provenienti da piazza Ferrucci e diretti allo Iot. Via libera anche per i veicoli diretti nei parcheggi a pagamento.
FORTE BELVEDERE
Dal 7 luglio al 21 settembre dalle 21 alle una di notte sarà istituita tutti i giorni la ztl notturna in via San Leonardo ed in via di Belvedere ed un servizio gratuito di bus navetta dal piazzale di Porta Romana, piazzale Galileo fino al Forte e viceversa.

Si tratta di autobus da 42 posti della Li-nea che avrà una frequenza di 20 minuti Il divieto di circolazione è esteso a tutti i veicoli a motore ad eccezione di quelli dei residenti e dei disabili, gli scooter, le moto e ovviamente le biciclette. Ai residenti della zona è stata distribuita una newsletter per spiegare come cambia la viabilità e le novità in funzione della riapertura del Forte. Domenica 6 luglio è prevista una grande festa gratuita e aperta a tutta la cittadinanza dalle 20 a mezzanotte.

Sarà in funzione anche il nuovo bar. Nell'occasione viene anticipato l'avvio della ztl notturna in via San Leonardo e in via di Belvedere: il provvedimento di limitazione del traffico inizierà alle 18 e andrà avanti fino alle una. In occasione della festa del 6 luglio, oltre ai due bus navetta (il servizio inizierà alle 19.30), è previsto, sempre gratuitamente, anche un servizio di trasporto da Piazza Ferrucci al piazzale di Porta Romana con il nuovo autobus scoperto rosso a due piani "CitySightseeing".

Fermate al Piazzale Michelangelo, viale Galilei, angolo via San Leonardo.

In evidenza