Percorsi di auto-imprenditorialità per universitari: formazione e orientamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2003 18:06
Percorsi di auto-imprenditorialità per universitari: formazione e orientamento

Grazie al progetto "Percorsi di auto-imprenditorialità per universitari: formazione e orientamento" si sta attivando presso la Camera di Commercio di Firenze, per il tramite della sua Azienda Speciale Promofirenze, un sistema di servizi per la creazione di nuova impresa.
Il progetto ha avuto inizio a novembre 2002. Gli obiettivi sono la promozione di tirocini formativi per studenti universitari, l'orientamento alla creazione di nuova imprenditorialità e l'analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.


Servizi per tirocini formativi
Il servizio mira a promuovere tirocini formativi per studenti universitari finalizzati all'auto-imprenditorialità, allo scopo di far apprendere "sul campo" le nozioni da utilizzare nella creazione di una nuova impresa. Le candidature degli studenti e quelle delle aziende disponibili ad accogliere stagisti saranno inserite in una "banca dati tirocini formativi" gestita da Promofirenze, all'interno della quale sarà possibile individuare le realtà imprenditoriali che maggiormente rispondono alle richieste degli aspiranti stagisti.


Per informazioni: Dott.ssa Renata Mastracca, Promofirenze Tel:0552671609 e-mail: mastracca@promofirenze.com
Orientamento allo start up d'impresa
Orientamento e diffusione della "cultura d'impresa" finalizzata alla creazione di nuova imprenditorialità. Si rivolge a studenti universitari e non, e a chiunque sia interessato ad avviare una nuova impresa. Il progetto si propone di rafforzare i servizi già erogati dal Servizio Nuove Imprese (SNI), sportello di primo orientamento gratuito su iter burocratici, costi, agevolazioni finanziarie esistenti, ecc., gestito da Promofirenze.


Per informazioni: Dott.ssa Stefania Ranieri, Servizio Nuove Imprese Tel:0552671624 e-mail: ranieri@promofirenze.com
Analisi dei fabbisogni professionali delle imprese
Grazie al Sistema Informativo Excelsior per l'occupazione e la formazione e avvalendosi dei dati rilevati dal Servizio Nuove Imprese, sarà svolta un'analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese mediante la rilevazione della domanda di figure professionali espressa dalle imprese e della nascita di imprese, che tenga conto della consistenza, della localizzazione territoriale e della ripartizione settoriale della domanda stessa.

In evidenza