La scomparsa di Marisa Fabbri, grande attrice fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2003 07:18
La scomparsa di Marisa Fabbri, grande attrice fiorentina

Martedì è scomparsa a Roma, Marisa Fabbri. L'attrice fiorentina era apparsa per l'ultima volta in pubblico recitando in piazza Signora la sera del 26 maggio, anniversario della strage dei Georgofili. Malgrado una indisposizione che non le consentiva quasi di camminare non ha voluto rinunciare e ha dato un volto e una voce al dolore, allo sdegno della nostra comunità della quale Marisa era e si sentiva parte. Il lungo applauso al termine del suo monologo è stato l'omaggio, forse l'ultimo, che Firenze ha tributato ad una grande attrice, ad una donna straordinaria.
"gli amici di Pupi e Fresedde ti ricorderanno per sempre con affetto e orgoglio -scrivono Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi- non solo perché ci hai regalato con la tua Nunziata di Gallina Vecchia l'ultima magistrale interpretazione di una carriera straordinaria, ma perché ci hai profondamente segnato con il tuo rigoroso magistero, la tua intelligenza critica,il tuo impegno politico, la tua schietta umanità.

Non eri una diva ma solo un'attrice immensamente brava e per questo resterai per sempre nei nostri cuori e nella storia del teatro".

In evidenza