Institut Français de Florence: il maestro Horvath, I° violino del Comunale oggi alle ore 18.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:13
Institut Français de Florence: il maestro Horvath, I° violino del Comunale oggi alle ore 18.30

Nell’ambito dello Speciale Festa della Musica l’Istituto Francese di Firenze propone oggi alle 18.30 il Portrait d’Ernest Chausson (1855 – 1899): concerto dedicato al celebre compositore “avvocato” francese, morto troppo presto (appena 44 anni) a causa di un incidente di bicicletta e cresciuto in un milieu culturale di primo piano che annoverava amici come Mallarmé, Régnier, Debussy, Ysaye, Cortot.
Influenzato dalla musica tedesca di Wagner, seppe trovare una propria soluzione originale per sviluppare questa eredità.


Il concerto sarà realizzato da due formazioni di prestigio internazionale, eccezionalmente riunite insieme: il The Sagee Piano Trio e L’Ensemble Consonanza.
Il The Sagee Piano Trio, nato a Sagee Mountain in North Carolina USA, è composto da Jeannette Koekkoek, pianoforte, Carol Cole, violino e David Cole, violoncello. Capace di fondere una tecnica di altissimo livello ed una raffinata esecuzione, il Trio si rifà alla più alta tradizione della musica da camera: una tradizione ricevuta grazie a maestri come Aube Tzerlo, Misha Dichter, Menahem Pressler del Beaux Arts Trio, Pablo Casals, Jasha Brodsky e Orlando Cole del Curtis Quartet.


Il Trio si è esibisto sia come solista che con orchestre da camera e sinfoniche nelle più prestigiose sale come La Scala, il Teatro Real di Madrid, il Concertgebouw di Amsterdam, il festival di Spoleto, oltre che in Asia e in America.
L’Ensemble Consonanza, in cui spiccano Ladislau Petru Horvath, primo violino del Comunale, Gabriele Bellu, violino e Igor Polesitky, viola, si è formato nel 1991 a Firenze e si è sempre proposto in una grande varietà di formazioni (dal solo all’ottetto), proponendo un vastissimo repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.


Lo stile, la permanente ricerca del suono e l’accurata selezione dei suoi componenti (prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) hanno portato il gruppo ad un riconoscimento unanime, ottenuto nel corso delle sue prestigiose esibizioni: dal Festival Pucciniano, al Festival Luso-Greco-Italiano in Portogallo, al Festival di Sorrento.

In evidenza