Giornata contro l'obesità sabato 7 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:00
Giornata contro l'obesità sabato 7 giugno

Firenze – L’obesità, malattia delle società del benessere, può essere combattuta e vinta grazie ad una sana alimentazione. Questo il tema al centro di una giornata di studio e divulgazione, promossa dall’Istituto Nutrizionale Carapelli e dall’Università di Firenze (Master in Qualità Alimentare e Benessere), in programma per sabato 7 giugno nel parco mediceo di Villa Demidoff, a Pratolino (Firenze).
Nella mattinata (inizio ore 9.30) è in programma un convegno scientifico dal titolo «L’obesità nella società del benessere» che si svolgerà nella Sala Rossa della Paggeria su temi come l’obesità nei bambini e nell’età avanzata, il ruolo delle diete e l’importanza di una corretta alimentazione.
Introdurrà il Prof.

Romano, Direttore del Master e si confronteranno importanti personalità del mondo scientifico e accademico, come il prof. Calogero Surrenti, Prorettore dell’Università di Firenze, il Prof. Carlo Rotella dell’Università di Firenze, il Prof. Roberto Menci dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, il Prof. Eugenio Del Toma dell’Università di Roma, il Prof. Zeffiro Ciuffoletti dell’Università di Firenze, il Prof. Antonio Capurso dell’Università di Bari e il Dott. Francesco Morelli, Dirigente medico dell’Ospedale di Poggibonsi.

Il convegno costituisce il momento conclusivo della prima edizione del Master su “Qualità Alimentare e Benessere” ed è realizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto Nutrizionale Carapelli.
«L’obesità rappresenta oggi un fenomeno sempre più diffuso, in Italia e nelle società più avanzate – spiega la Dott.ssa Alissa Mattei, Presidente dell’Istituto Nutrizionale Carapelli – ed è una tipica malattia della società del benessere, dove si mangia molto, e male, e ci si muove poco.

È un fenomeno presente in tutte le fasce d’età, ma purtroppo sempre più diffuso anche fra i giovani e i giovanissimi. Da qui la scelta dell’Istituto Nutrizionale Carapelli, in rappresentanza di una grande industria alimentare legata ad un prodotto (l’olio d’oliva) da sempre sinonimo di un’alimentazione sana e corretta, di parlarne, capirne le ragioni ed analizzarne i possibili rimedi».
Nel pomeriggio tutti i visitatori del parco di Villa Demidoff potranno gratuitamente cimentarsi in un simpatico «Percorso della salute» all’interno del parco stesso.

Ci saranno stand e postazioni attrezzate nelle quali, in maniera non intrusiva, chi lo vorrà potrà fare dei test gratuiti per valutare scientificamente e con l’aiuto di medici la propria predisposizione all’obesità.
A ciascuno verrà consegnato un «Medaglione della salute», nel quale segnare i dati importanti via via acquisiti sullo stato di salute del proprio fisico, per poi giungere al termine del percorso a visualizzare la propria situazione sul medaglione.
Alla Paggeria si terranno inoltre le lezioni della Scuola dell’Olio, anche queste aperte gratuitamente a tutti.

In tre turni (inizio ore 15,16 e17), gli esperti dell’Istituto Nutrizionale Carapelli insegneranno ad apprezzare le qualità dell’olio e a svelarne i segreti. Seguiranno bruschette e assaggi a base di olio extra vergine per tutti.

In evidenza