Successo per l'ultima eco Domenica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2003 13:06
Successo per l'ultima eco Domenica

Terza edizione dell'anno ieri per la domenica ecologica che è stata dedicata a una biciclettata dal parco di Villa Fabbricotti al parco di Villa Strozzi, a un itinerario artistico e urbanistico alla riscoperta del quartiere di Sant'Ambrogio e allo stile biologico, compresa una sfilata di abiti realizzati in lino e cotone provenienti da agricolture senza pesticidi. Anche questa ecodomenica, come tutte quelle del 2003, non è stata finanziata dal Ministero per l'ambiente ma promossa in tutta Italia dalle singole Amministrazioni comunali che fanno parte della Consulta per l'ambiente dell'Anci.

In Toscana ha aderito all'iniziativa, oltre al Comune di Firenze, anche quello di Livorno: quella di ieri è stata l'ultima ecodomenica prima dell'estate. Gli altri appuntamenti, infatti, sono il 22 settembre (che cade di lunedì) con la giornata europea senz'auto e il 9 novembre per l'ultima domenica ecologica del 2003. Gli eventi per gli amanti delle due ruote proseguono però nei quartieri con le iniziative della Primavera in bicicletta promossa dalla Associazione città ciclabile. Domenica prossima, 25 maggio, ci sarà una festa in bici al parco di San Salvi, l'8 giugno sarà la volta del parco dell'Anconella e dei giardini di viale Tanini al Galluzzo.

La conclusione sarà il 21 giugno con "Arte in bici" nel quartiere 1. Ieri, intanto, l'accesso alle auto e ai motorini è stato vietato, nella sola ztl e in Oltrarno, dalle 10 alle 18. I fiorentini hanno raccolto l'appello a lasciare a casa i mezzi privati a motore. I dati della polizia municipale confermano, infatti, che l'ecodomenica è stata ampiamente accolta: sono state elevate solo due multe per violazione dell'ordinanza sulla domenica ecologica. La polizia municipale ha complessivamente rilevato 20 infrazioni varie sanzionate con multa.

I vigili erano dislocati alle sei porte di accesso alla ztl: Cavour-piazza della Libertà, piazza Cavalleggeri-Corso Tintori, Lungarno Torrigiani-Ponte alle Grazie, piazzale di Porta Romana, Borgo San Frediano-via Sant'Onofrio, Lungarno Vespucci-via Melegnano. (mr)

In evidenza